Home » Senza categoria » SPORA* #4 – ‘Questo non è amore. L’amore non uccide’ presentazione libro- Laboratorio di narrazione a fumetti

SPORA* #4 – ‘Questo non è amore. L’amore non uccide’ presentazione libro- Laboratorio di narrazione a fumetti

Continuano gli appuntamenti delle Spore* in preparazione a Re/Sister! Festival femminista, che sarà organizzato a Parma dal 17 al 19 settembre dalla Casa delle donne di Parma insieme al Comune di Parma.

Per questo quarto appuntamento l’iniziativa si dividerà in due momenti, che si terranno entrambi sabato 12 giugno al Centro Giovani La Scuola del Fare – c/o Casa nel Parco, via Naviglio Alto 4/1.

Dalle 15.30 alle 17.30 la fumettista Sted condurrà un laboratorio di narrazione a fumetti per ragazzə dai 16 ai 30 anni: un’occasione di riflessione ed elaborazione pratica e condivisa sudisegno e fumetto come strumenti comunicativi per far emergere e dare corpo ad autonarrazioni significative, o per trasformare vissuti personali in racconti collettivi, utili anche alla riflessione su tematiche quali la violenza di genere.

Sted parte proprio dalla sua esperienza autobiografica di violenza subita e, soprattutto, di fuoriuscita dalla violenza attraverso il disegno. Proprio da quell’esperienza di liberazione da una relazione violenta è nato il suo fumetto “Questo non è amore. L’amore non uccide”, che si è autoprodotta nel 2020.


Il laboratorio è in presenza e gratuito ma ha un numero di posti di limitati.

Ci si può ancora iscrivere a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-narrazione-a-fumetti-con-sted-autrice-di-questo-non-e-amore-155501694755

Alle 18.00, dopo il laboratorio, si terrà la presentazione del fumetto “Questo non è amore. L’amore non uccide in cui Michela Cerocchi (Casa delle Donne Parma) ed Eva Siliprandi(Associazione Centro antiviolenza di Parma) dialogheranno con l’autrice.

Sarà un momento di confronto su come tanto spesso ci si possa ritrovare inghiottite in relazioni soffocanti e violente ma soprattutto sulle possibilità reali di uscita da queste situazioni.

“Questo non è amore. L’amore non uccide” racconta della violenza che arriva da chi non vorresti, da chi ami. Tra le tavole del fumetto scopriamo il percorso di una giovane donna che – attraverso il potere terapeutico del disegno – esce dall’isolamento, acquisisce consapevolezza, si espone coraggiosamente, costruendo uno strumento di presa di coscienza collettiva.L’evento è in presenza e gratuito ma ha un numero di posti limitato. 

L’iscrizione è obbligatoria a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-questo-non-e-amore-l-amore-non-uccide-155522210117

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*