Home » Cultura&Spettacoli » Motore..azione! Parma Capitale della Cultura riparte- Elly Schlein: ‘grazie ai lavoratori e alle donne creative vero motore della cultura italiana’

Motore..azione! Parma Capitale della Cultura riparte- Elly Schlein: ‘grazie ai lavoratori e alle donne creative vero motore della cultura italiana’

Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 celebra l’apertura dei luoghi della cultura: finalmente, dopo i lunghi e difficili mesi delle chiusure imposte dall’emergenza sanitaria, la città festeggia l’avvio del suo rinnovato palinsesto di iniziative, in un crescendo di aperture e attività, disseminate tra città e territorio (www.parma2020.it), dall’Appennino al Po.

Musei, teatri, biblioteche, gallerie, cinema: i centri della cultura tornano a nutrire il pensiero e l’immaginazione di cittadini, appassionati e turisti. Parma si anima con eventi, esposizioni, spettacoli, concerti, rassegne, mostre: si spazia dalle statue dei Mesi e delle Stagioni di Benedetto Antelami ad Abecedario d’artista, dedicata ai giovani artisti dell’Emilia-Romagna a Palazzo del Governatore; dalle Porcellane dei Duchi di Parma alla Reggia di Colorno all’installazione Florilegium; da Design! Oggetti, processi, esperienze – Through Time, che svela l’immenso patrimonio degli archivi dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione), a Modigliani. Opere dal Musée de Grenoble di Fondazione Magnani Rocca; da Parma la città del profumo alla rassegna Il trionfo del Tempo e del Disinganno alla scenografica Abbazia di San Giovanni Evangelista.

A segnare la festa per la presentazione del programma, una cerimonia ufficiale, trasmessa anche in live-streaming sui social di Parma Capitale, venerdì 21 maggio alle 16, presso il complesso monastico di San Paolo, alla presenza di Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna; Massimo Osanna, Direttore Generale Musei del Ministero della Cultura; Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma; Simone Verde, Direttore del Complesso monumentale della Pilotta; Cesare Azzali Direttore Generale Unione Parmense degli Industriali; Alessandro Chiesi, Presidente di “Parma, io ci sto!”. A seguire, una lectio brevis dello storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle.

Tanti i ringraziamenti istituzionali e l’incoraggiamento a proseguire nel racconto culturale della città.

”Con la ripartenza della cultura riparte un intero paese e questo meraviglioso luogo che è la Camera della Badessa Giovanna da Piacenza consegna alla città Capitale della Cultura Italiana l’onore di valorizzare l’intero patrimonio artistico del territorio ma anche del paese intero- ha detto nel suo intervento Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna- La cultura non solo batte il tempo ma lo attraversa, anche nella drammaticità del momento appena trascorso: la cultura è un investimento sul futuro! Ma non  dimentichiamo che dietro la grandiosa macchina della cultura così duramente colpita dalla pandemia ci sono tante donne e uomini lavoratori che abbiamo il dovere di sostenere. E tra loro tante sono le donne che quotidianamente contribuiscono con il loro lavoro e sapere a far funzionare il sistema culturale. A loro, le donne creative, e alle giovani generazioni  va un ringraziamento speciale e tutta la nostra attenzione istituzionale per porre fine alle condizioni di precariato o di lavoro in nero che troppo spesso affligge il settore culturale”.

Due sono gli appuntamenti-simbolo del nuovo inizio di Parma Capitale.

Torna a essere visitabile, per cittadini e turisti, la splendida Camera di San Paolo, nota anche come Camera della Badessa, affrescata dal Correggio, la cui gestione è ora affidata al Comune di Parma. È uno dei gioielli meno noti del Cinquecento italiano: la sua nuova apertura, nell’anno in cui Parma è Capitale della Cultura, acquista un valore speciale e diviene emblema di un nuovo rinascimento, che non può prescindere dalla cultura.

Altro momento eccezionale nel calendario della Capitale ed esempio virtuoso della sinergia della città con il suo territorio, è la mostra del Labirinto della Masone Umberto Eco, Franco Maria Ricci. LABIRINTI. Storia di un segno, percorso multimediale aperto al pubblico dal 22 maggio al 26 settembre 2021.

La cerimonia di venerdì 21 maggio è stata trasmessa in live-streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.

Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 propone un ampio palinsesto di eventi e iniziative.

Tra riaperture e nuove produzioni, turisti e cittadini di tutte le età potranno trovare appuntamenti di ogni genere, tra mostre e installazioni, rassegne, eventi e passeggiate.

Informazioni e prenotazioni obbligatorie su www.parma2020.it

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*