Home » Cultura&Spettacoli » Si è chiusa la seconda edizione di ArtU Festival delle Arti Urbane: un museo a cielo aperto

Si è chiusa la seconda edizione di ArtU Festival delle Arti Urbane: un museo a cielo aperto


“Siamo molto soddisfatti delle opere realizzate e del lavoro fatto dagli artisti – dice Michela
Bigoni Assessora alla Politiche Giovanili – la partecipazione ha superato le nostre aspettative, tantissime persone sono venute a Portomaggiore in provincia di Ferrara, e nelle Frazioni per vedere i murales e i residenti hanno da subito dimostrato un grande entusiasmo e collaborazione”.

L’intento perseguito con l’organizzazione di Artù di rendere l’arte paesaggio urbano arredando  i muri delle case, le strade e le piazze, inondando di luce e stili diversi ogni angolo ed aprendosi a squarci di colori improvvisi, direi proprio che è stato raggiunto.

E proprio perché si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, Artù non si ferma qui anzi è solo un punto di partenza … La cosa migliore da fare per assaporare questa magica atmosfera artistica è semplicemente vagare tra le vie senza una meta, perdendosi ad ammirare le pitture murali pertanto le idee da mettere in campo ed alle quali stiamo già lavorando sono tantissime,  e la grande partecipazione della cittadinanza ci spinge a perseguire questi obiettivi con maggiore tenacia.

Un ringraziamento particolare va sicuramente a ProLoco che ha creduto in questo progetto ed ha dato il massimo supporto e a tutti gli sponsor che hanno contribuito, ma un sentito ringraziamento va ai ragazzi artisti di Portomaggiore, in gergo i “locals” (Inch the Kid, Brome, PersonaGenerica e Mendez) grazie ai quali tutto ciò non sarebbe stato possibile, solo grazie alla loro diretta esperienza siamo riusciti a realizzare un ottimo lavoro di squadra ed i risultati direi sono sotto gli occhi di tutti.

Interessanti anche i numeri della manifestazione – aggiungel’Assessore Bigoni – “Sono state utilizzate 1300 bombolette spray, 600 lt di vernici  per 1100 mq di muro coinvolti su 22 siticon 32 artisti.

A questi si aggiungono 7 videomaker/fotografi/giornalisti sia locali che provenienti da tutta Italia impegnati sul territorio per seguire il festival.

La seconda edizione di ArtU si è conclusa domenica 9 maggio ma sarà possibile continuare il tour dei muri scaricando la mappa dal portale del comune di Portomaggiore.
Pe
r rivedere gli artisti all’opera occorrerà attendere la terza edizione su cui l’organizzazione sta già lavorando.

Artù- Festival delle Arti Urbane è stato organizzato dal Comune di Portomaggiore con la collaborazione di Pro Loco Portomaggiore e il supporto di Acer Ferrara, tra gli sponsor Gruppo HERA, Emilbanca Credito Cooperativo, TAG Colors, Zamagni Vernici.

Ph. Credits Sandro Capatti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*