Home » Cultura&Spettacoli » 24 maggio- Luca Sommi al Teatro Farnese presenta il suo viaggio nella Divina Commedia

24 maggio- Luca Sommi al Teatro Farnese presenta il suo viaggio nella Divina Commedia


Il 24 maggio 2021 alle ore 18 nel Teatro Farnese il Direttore del Complesso della Pilotta Simone Verde presenta il nuovo libro di Luca Sommi “Il cammin di nostra vita. Viaggio nella Divina Commedia”. Interverrà l’autore.
Luca Sommi è giornalista e critico, si occupa di letteratura, arte e politica.

Ha scritto saggi e ha curato diverse mostre, tra queste la grande esposizione dedicata a Correggio nel 2008.

Ha ideato e dirige la rivista culturale online ifioridelmale.it. Come autore televisivo ha curato programmi per LA7 e Rai. Oggi è autore di diversi programmi per la piattaforma Loft e per Nove, canale nel quale conduce, assieme ad Andrea Scanzi, e con la partecipazione di Marco Travaglio, il talk-show Accordi & Disaccordi. Scrive di cultura e politica su «il Fatto Quotidiano».
La Divina Commedia, opera amatissima, citatissima, ma spesso purtroppo fraintesa, dopo settecento anni non smette di incuriosire e appassionare lettori di tutto il mondo.

Dante ci fa emozionare per la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca e ci spaventa con la mostruosità di Lucifero; ci conduce attraverso le atmosfere cupe e grottesche dell’Inferno, la salita al Purgatorio, fino alla luce e allo splendore del Paradiso; stordisce il lettore moderno con sottigliezze teologiche ma sa infiammarne l’animo con le sue invettive contro l’Italia; ci spiazza con l’enigma drammatico del conte Ugolino e ci eleva con la presenza di Beatrice e Virgilio.
In queste pagine, Luca Sommi ci accompagna lungo questa rilettura della Divina Commedia con chiarezza per spiegare, in sintesi, cosa accade nella più grande opera «mai scritta da un cristiano».
Un tributo amorevole e riverente, un libro unico che sorprenderà anche il lettore più esperto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*