Home » Cultura&Spettacoli » 21 maggio-CSAC Talk Online: Alessandro Mendini-I video degli anni ‘80 tra Magazzini Criminali e Matia Bazar

21 maggio-CSAC Talk Online: Alessandro Mendini-I video degli anni ‘80 tra Magazzini Criminali e Matia Bazar

Lo CSAC dell’Università di Parma ha proposto un programma di cinque talk online con e sui protagonisti della mostra ‘Design! Oggetti, processi, esperienze’, curata da Francesca Zanella e prodotta con il sostegno del Comune di Parma e della Regione Emilia-Romagna nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, riaperta al pubblico nelle sedi dell’Abbazia di Valserena e di Palazzo Pigorini.

Agli appuntamenti virtuali, trasmessi in diretta sulla pagina Facebook dello CSAC dell’Università di Parma, hanno partecipato ospiti d’eccezione intervenuti su diverse tematiche evidenziate dall’esposizione, soffermandosi anche su alcuni degli aspetti meno noti di grandi maestri del design italiano del Novecento.

L’ultimo talk dal titolo Alessandro Mendini. I video degli anni Ottanta tra Magazzini Criminali e Matia Bazar, previsto per mercoledì 19 maggio alle ore 18, si inserisce nel programma di eventi organizzati in occasione della XI Giornata nazionale degli archivi di architettura, promossa da AAA/Italia – Associazione Archivi di Architettura onlus di cui lo CSAC è membro.

Tra le tante modalità con cui si può condurre una riflessione sull’oggetto e sul design come disciplina c’è il video, che in mostra è rappresentato dall’esperienza dello Studio Monte Olimpino e dalla straordinaria produzione di generi sperimentali e videoclip a cui si accosta Alessandro Mendini negli anni Ottanta.

In occasione del talk, quest’ultima esperienza sarà raccontata della storica dall’arte Elena Fava che insieme a Mauro Sabbione, compositore e tastierista dei Matia Bazar, traccerà una linea che tocca le creazioni di Magazzini Criminali per Alchimia, di Studio Metamorphosi e dello stesso Sabbione per i Matia Bazar.

Design! Oggetti, processi, esperienze

Calendario dei talk online

Mercoledì 31 marzo, ore 18
Abitolario. L’esistenza enciclopedica dell’abito nel verso linguisticato
Saluto di Michele Guerra

Con Sissi e Valentina Rossi

Mercoledì 7 aprile, ore 18
Archivio Vivo. Dentro lo CSAC e le sue collezioni

Con Francesca Molteni e Silvia Biagioni

Mercoledì 21 aprile, ore 18
I fratelli Castiglioni. Narrazioni espositive tra gioco e metodo
Con Giampiero Bosoni e Ico Migliore

Mercoledì 5 maggio, ore 18
Archizoom: sperimentazioni, successi e fallimenti nella relazione con l’industria

Con Francesca Picchi e Gilberto Corretti

Mercoledì 19 maggio, ore 18
Alessandro Mendini. I video degli anni ‘80 tra Magazzini Criminali e Matia Bazar

Con Elena Fava e Mauro Sabbione

Per informazioni

www.csacparma.it

Le registrazioni dei talk già avvenuti sono pubblicate sulla pagina YouTube dello CSAC dell’Università di Parma.

10476da12a3df1acf307b2606723296c.gif

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*