Home » Cultura&Spettacoli » Lenz festeggia la riapertura dei teatri al Teatro Farnese di Parma

Lenz festeggia la riapertura dei teatri al Teatro Farnese di Parma


Dopo sette mesi di chiusura al pubblico,
Lenz Fondazione rinnova il rito artistico collettivo del teatro nel teatro barocco più bello del mondopresentando giovedì 6 maggio alle ore 19.30 al Teatro Farnese di Parma, Hipógrifo violento, da La vita è sogno di Pedro Calderón de la Barca, in apertura dell’ultimo atto del grande progetto quadriennale per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

«Découpage performativo del capolavoro di Calderón de la Barcaquesta creazione isola nello stesso spazio-tempo la vita ed il sogno, il reale e l’immaginario, la verità e la finzione, il trucco e lo svelamento, prendendo corpo nella doppia natura dell’Ippogrifo – cavallo e aquila insieme»:suggerisce Maria Federica Maestri in merito a Hipógrifo violento, la cui presentazione al Teatro Farnese prelude al monumentale allestimento che verrà realizzato a giugno all’Abbazia di Valserena a conclusione del progetto quadriennale Il Passato Imminente «Cosa rimane del fulmine se gli si toglie la sua fiamma, o di un uccello senza piume e colori? E cosa del pesce se lo si priva delle squame? O la bestia senza il suo istinto? La sua disarmonia si riflette nelle realtà, il caos è l’incipit di questo dramma. Così come il tuffarsi senza freni e senza ali, giù da un dirupo incurante del proprio peso e dell’impossibilità del volo. Come a sfidare la potenza divina. Come ad anticipare la sfida del protagonista Sigismondo prigioniero nella Torre, il confine ultimo di questa folle corsa. Sigismondo è anche lui, come l’ippogrifo, metà uomo e metà bestia pronto, una volta libero, a tuffarsi senza freni nel mondo reale».

Scrive la studiosa Maria Dolores Pesce, in merito alla creazione interpretata da Sandra Soncini con musiche di Claudio Rocchetti e brani dalla Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach che al Teatro Farnese sarà presentata in forma oratoriale: «Una attività di espunzione e taglio, anche con frammenti in lingua originale, che ricorda certi travestimenti di Edoardo Sanguineti, anche per la totale libertà riconquistata al testo e nella sua piena messa a disposizione della scena».

Info
Biglietto unico € 15.
Massimo 40 posti disponibili.

Prenotazione obbligatoria: 0521 270141, 335 6096220, info@lenzfondazione.it.


Ritiro dei biglietti presso la biglietteria del Complesso Monumentale della Pilotta (Scalone Monumentale) dalle ore 18.30 alle ore 19.


Posti numerati, distanziati, mascherina obbligatoria.


Si provvederà dalla misurazione della temperatura prima dell’ingresso in sala.

www.lenzfondazione.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*