Home » Cultura&Spettacoli » ‘Il teatro legge. Una stagione di fuoco’ al via la campagna video a cura del Centro Studi Movimenti

‘Il teatro legge. Una stagione di fuoco’ al via la campagna video a cura del Centro Studi Movimenti


Inaugura oggi, lunedì 12 aprile 2021, la campagna
 ‘Il teatro legge. Una stagione di fuoco. Fascismo guerra Resistenza nel Parmense’, una serie di video con cui il Centro studi movimenti presenta la riedizione del volume omonimo.

Scritto a cinque mani nel 2015 da Margherita Becchetti, William Gambetta, Massimo Giuffredi, Ilaria La Fata e Guido Pisi e andato presto esaurito, il libro sarà ora ripubblicato dalla casa editrice Bfs di Pisa e sarà in libreria dal prossimo 25 aprile.

Alla campagna video hanno collaborato diversi attori e attrici parmigiani ‒ Beatrice Baruffini, Piergiorgio Gallicani, Mario Mascitelli, Savino Paparella, Agnese Scotti e Franca Tragni ‒ che hanno dato voce ad alcune pagine del libro e ad alcune delle tante storie lì raccontate: la relazione tra uomini e donne nelle bande partigiane, le stragi nazifasciste, i bombardamenti, le torture della Brigata nera, la lotta armata in città, la Liberazione… La regia è di Lorenzo Melegari.

I video‒ realizzati con il contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Parma ‒ saranno resi pubblici sui canali social (Facebook, Instagram, Youtube) del Centro studi movimenti e del Comune di Parma da lunedì 12 a venerdì 30 aprile.

Info: centrostudimovimenti@gmail.com

Link al trailer

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*