Home » Cultura&Spettacoli » Emanuela Rizzo presenta ‘Cuore di Fico d’India’: alla Fiera Virtuale del Libro il suo inno alla vita e alla bellezza

Emanuela Rizzo presenta ‘Cuore di Fico d’India’: alla Fiera Virtuale del Libro il suo inno alla vita e alla bellezza

                        La bellezza senza occhi

Un urlo la bellezza
dei tuoi quadri,
colori vivi,
densi e lucidi
come il velluto.
Caro Ligabue
pittore geniale,
nessuno mai si chiese
Il perché di cotanta bellezza.
Chi meno viene compreso
più fa.
La bellezza senza occhi
pero’ ha un’anima,
che dalle mani fluisce
in cerca di comprensione.

Emanuela Rizzo ‘Cuore di Fico d’India ed. Bertoni


di Titti Duimio

 


Emanuela Rizzo, poetessa, pugliese di nascita e parmigiana per scelta, anima errante nelle armonie del linguaggio, rabdomante di bellezza e di suoni nelle parole, presenta oggi 21 marzo alle ore 17 sulla pagina Facebook della Fiera Virtuale del Libro Italia (https://m.facebook.com/FieraVirtualedelLibroItalia/) nel primo giorno di primavera, la sua prima raccolta di poesie edite da Bertoni Editore ‘Cuore di Fico d’India’.

Dopo il grande successo dell’iniziativa online di Emanuela #iostoacasaequestaseravileggounapoesia che durante il Lockdown del marzo scorso ha rotto il tetro silenzio delle giornate infinite con una nota quotidiana di poetica bellezza, nella Giornata Mondiale della Poesia in occasione della Fiera Virtuale del Libro Italia, Emanuela sarà ospite dalle ore 17 sulla loro pagina Facebook per presentare ‘Cuore di Fico d’India’ il suo primo libro di poesie: un inno alla bellezza e alla vita in un momento particolare della storia di tutti.

“Perché “Cuore di fico d’india”?Perché il mio cuore è sempre stato tale- spiega l’autrice-Perché il fico d’India non chiede tanto per sopravvivere ma dona moltissimo e si nutre della generosità non artefatta della terra. Dal fico d’india si possono ricavare tante cose e a lui basta vedere intorno a sé il sole.

In questa raccolta c’è tutto il mio amore per gli altri, per la natura, per la bellezza, per la vita in generale”.

“Mi manca la mia terra, la Puglia che ho lasciato a 18 anni per venire a studiare qui Economia Politica- continua Emanuela- ma quando ho scelto dove trasferirmi cercavo un posto dove si mangiasse bene, perché il cibo è vita e relazione e Parma era il posto adatto per me”

E in questo libro è raccolto l’amore del sole del sud e l’affetto per la Parma che l’ha accolta e adottata in questi anni.

“Nella raccolta c’è tutta la mia gratitudine nei confronti sia della mia terra d’origine che nei confronti di Parma, città da me amata, che mi ha accolto e amato. Difatti ho citato diversi poeti di Parma contemporanei e non solo, quali fonte di grande ispirazione per me e i loro nomi li potrete leggere già nella copertina.Ho citato anche Attilio Zanichelli, nonno di Alessio Zanichelli, quale poeta da me molto amato e per il quale auspico un ritorno in termini di valorizzazione”.

Ma Emanuela non si ferma e con la sua solare e positiva energia ci preannuncia già altre novità che arrivano tutte dalla sua passione per la cultura e la curiosità che ne deriva.

“Abbiamo appena lanciato su Facebook la Stanza della Poesia Dialettale che ha avuto un grandissimo seguito anche fra i giovani, ospitando poesie da tutta Italia ma anche da Palma di Maiorca in lingua catalana. Presto sarà pubblicato un volume con le mie traduzioni dei poeti orientali contemporanei sempre con Bertoni Editore di cui sono anche curatrice insieme ai miei compagni di viaggio e poesia Luca Ariano e Alessio Zanichelli nipote del poeta parmigiano Attilio”

Ringrazio mio fratello Fabio Rizzo che ha dipinto la splendida copertina della mia raccolta, che rappresenta il mio Salento con ciò che lo caratterizza. Ringrazio anche Rita D’Annunzio che ha creduto in me, Alessio Zanichelli che leggerà il 21 le mie poesie e Luca Ariano che mi presenterà e che ha scritto una bellissima postfazione nella raccolta.

“In ultimo, ancora più commossa, vi comunico che non è un caso che la raccolta esca il 21 marzo-dice ancora l’autrice nella sua presentazione sulla sua pagina Facebook-Il 21 marzo mia nonna lasciava questa vita per sempre. Lei fu la prima che amo’ i miei versi, che adorava le poesie che le dedicavo. Le promisi che anche dopo la sua morte la mia vita sarebbe stata una celebrazione di riconoscenza del suo amore per sempre, perché non esiste nulla di più difficile nella vita del ricevere amore senza chiederlo, pur avendone un immenso bisogno.

La raccolta è dedicata a lei con tutto il mio cuore e a tutti coloro che si sono fermati dinanzi all’umile fico d’india, anche di passaggio, e hanno deciso di assaporare la polpa del frutto senza aver timore delle spine”.

Anteprima editoriale Bertoni editore

21 marzo ore 17

Fiera Virtuale del Libro Italia

https://m.facebook.com/FieraVirtualedelLibroItalia/

Prossima uscita 21 Marzo 2021

www.bertonieditore.com https://www.bertonieditore.com/shop/it/

“Cuore di fico d’india” di Emanuela Rizzo

Collana PoesiaLab a cura di Luca Ariano

Biografia autrice

Emanuela Rizzo nasce a Galatina il 15/09/1978 e si trasferisce a Parma nel 1997 per gli studi, dove si laurea in Economia Politica nel 2002.  

Da sempre appassionata di arte e poesia, è presente su diversi siti internet e blog con le sue poesie.  

Fa parte di diverse associazioni culturali e organizza e partecipa a diversi eventi a sfondo culturale.  

Le sue poesie sono pubblicate su diverse antologie e riviste italiane e straniere in lingua: inglese, spagnola, albanese, bengalese.

Presente nell’antologia Briciole di Poesia 2019 e 2020 e nell’antologia albanese di Arjan Kallco che contiene poesie di poetesse internazionali edizione 2020, nell’ebook Un cielo di poesia 2019 e nell’antologia internazionale voci di poesia del mondo 2020 editrice Marlene Pasini.  

Nel 2021 verrà pubblicata la sua prima raccolta di poesie con la  Bertoni Editore “Un cuore di Fico D’India”.  

Ricevuti diversi riconoscimenti di merito per l’impegno culturale. Il primo riconoscimento nel 2020 da parte di Marlene Pasini per l’iniziativa  #iostoacasaequestaseravileggounapoesia.
Sempre nello stesso anno l’ha ricevuto da Lisette Fernandez e dall’Associazione Orquidea de Venezuela e da Maria Caruso Benecchi dell’Associazione Silentia Lunae, coordinatrice degli eventi culturali del Castello della Musica. Ama la natura ed è ferma sostenitrice della difesa della bellezza.  

Ha partecipato alla Biennale d’arte in onore del pittore Sandro Greco, il cui critico d’arte e’ stato Gillo d’Orfles con due sue poesie.  

Impegnata da sempre su vari fronti nel sociale, decide finalmente di pubblicare la sua prima raccolta, che è un sunto dei suoi affetti e delle sue passioni, il tutto tramutato in versi.  

Durante il periodo della pandemia sono stati scritti parecchi articoli sull’iniziativa da lei lanciata sul web  #iostoacasaequestaseravileggounapoesia con la quale ha coinvolto poeti e non da tutto il mondo.

Nel 2021 sempre all’interno dell’iniziativa #iostoacasaequestaseravileggounapoesia sta traducendo diversi poeti prevalentemente orientali.  

Dal 2021 è Iconic International Peace Ambassador of WLFPH.

Dal 2021 è Love Member of IIDA e membro della World Nations Writers’ Union Kazakhstanand.

È presente nell’antologia Inno all’amore di Bertoni Editore (2021).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*