Home » Cultura&Spettacoli » 20 marzo- Quarto e ultimo appuntamento con brevi atti unici di ‘Mezz’ora d’autore’ di Teatro Due

20 marzo- Quarto e ultimo appuntamento con brevi atti unici di ‘Mezz’ora d’autore’ di Teatro Due

Ultimo appuntamento sul sito web e sui canali social di Fondazione Teatro Due con MEZZ’ORE D’AUTORE, brevi atti unici di drammaturghi contemporanei selezionati con un bando lanciato nel mese di dicembre e trasmessi in streaming.

Il quarto e ultimo appuntamento è sabato 20 marzo alle 19.30 con DEAD MAN WAITING di Manlio Marinelli e BESTIE INCREDULE di Simone Corso.

In scena, intorno al tavolo delle prove, gli Attori dell’Ensemble Stabile Teatro Due Roberto Abbati, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo, Davide Gagliardini, Luca Nucera, Massimiliano Sbarsi, Nanni Tormen, Emanuele Vezzoli e con la regia video di Lucrezia Le Moli.

Alla trasmissione delle MEZZ’ORE seguirà l’incontro con i due autori moderato dalla regista Lisa Ferlazzo Natoli, membro della Commissione che ha giudicato i testi.

Infine, in collegamento dal Teatro Due di Parma, gli attori dell’Ensemble, Lucrezia Le Moli e la Direttrice di Fondazione Teatro Due Paola Donati, condivideranno le loro riflessioni al termine di questo progetto e saranno disponibili per rispondere ad eventuali domande del pubblico.

In “Dead Man Waiting” due boia preparano un’esecuzione, smarrendosi in un dialogo quotidiano e dunque abominevole, mostrando un’indifferenza ipocrita che fotografa un’umanità urticante.

”La mia scrittura cerca l’universale unendo le lingue del tragico e del comico in un amplesso che partorisce un figlio insieme greve e sublime, aulico e popolare: un conflitto di contraddizioni ed ossimori, ma non è forse questo il teatro, in cui, per cercare di raggiungere un po’ di verità è necessario il massimo dell’artificio?

Così scrive Manlio Marinelli, studioso di teatro e drammaturgo, autore di Emilia (premio Fersen2005, festival Tramedautore regia di D. Bravo), Il mare a cavallo, (Torino Spiritualità regia di L. Bollero con A. Delli Gatti) e La Maria Farrar che ha anche diretto.

Bestie incredule porta l’oggi oltre il confine della cronaca, lo narra affinché possiamo guardarlo da fuori, inventa dei personaggi come fossero persone, ridipinge un dipinto di Leonardo per farlo diventare una possibilità per il domani” racconta l’autore Simone Corso.

La voce narrante è di Susanne e racconta una storia accaduta nel novembre del 2020, parla di un passato che non ha mai vissuto, di una pandemia che le è stata a sua volta raccontata come fa Manzoni con la peste del ‘600. Autore e regista per la compagnia Nutrimenti Terrestri, Simone Corso ha debuttato nel 2015 col suo primo testo Contrada Acquaviola n°1 (TorinoFringeFestival) cui sono seguiti Vina Fausa: In morte di Attilio Manca, Dante Muore (Ravenna Festival), Lo scoglio del mannaro, Casca il vento e 82 pietre (Teatri del Sacro).

Si porta a compimento un’esperienza intrigante. Lo stallo forzato si è trasformato in opportunità di creazione e abbiamo studiato le possibilità che il video ci poteva offrire.

In teatro è difficile mostrare un primo piano, una prospettiva zenitale o isolare la reazione di un attore, mentre in questa dimensione abbiamo potuto farlo. Intimità, segretezza, tensione sono state le nostre parole d’ordine – racconta Lucrezia Le Moli.

Gli attori sono colti in quella fase della prova che precede l’andata in piedi, abbiamo fatto la scelta precisa di averli sempre presenti, anche quando si limitavano al ruolo di ascoltatori.

Ci siamo convinti che l’immaginazione andasse nutrita, ci sembrava che il pubblico lo esigesse. Partendo da questo assunto, abbiamo esasperato l’assenza: nessuna scenografia, le americane sono a vista, non c’è alcuna musica diegetica né tantomeno extradiegetica, la platea è ossessivamente vuota e ci siamo totalmente negati l’utilizzo di costumi e di oggetti di scena.
La volontà era di non privilegiare alcun testo, certi che l’assunzione di un dogma comune ci avrebbe permesso di verificare le potenzialità degli otto autori in modo equanime”.

In attesa di poter tornare all’attività in presenza, tutte le MEZZ’ORE D’AUTORE, comprese quelle pubblicate nelle scorse settimane, resteranno disponibili sul canale YouTube di Teatro Due fino al 30 aprile.

Diretta Streaming su:

www.teatrodue.org / YouTube: TeatroDueParma / Facebook: TeatroDueParma

 

Ai link qui di seguito si trovano le Mezz’ore D’autore già messe in streaming e ancora disponibili.

IL SERRAGLIO/LE CONSEGUENZE DEL SURRISCALDAMENTO GLOBALE

https://www.youtube.com/watch?v=9E9kpGNcTU8

 

FOCUS GROUP/IL PRINCIPE DEI SOGNI BELLI

https://www.youtube.com/watch?v=FIucxHJf2KU&t=1590s

 

IL FIORE ROSSO/OTTAVO LIVELLO

https://www.youtube.com/watch?v=rrVUPM5j0iw&t=344s

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*