Home » Cultura&Spettacoli » ‘Esisto e perciò r.Esisto!’..l’help di Mario Mascitelli del Teatro del Cerchio dura 24h- VIDEO

‘Esisto e perciò r.Esisto!’..l’help di Mario Mascitelli del Teatro del Cerchio dura 24h- VIDEO


“Un’idea coraggiosa e necessaria- dice l’assessore Michele Guerra nel corso della conferenza stampa di presentazione della Maratona Teatrale r.Esisto, ideata da Mario Mascitelli direttore artistico del Teatro del Cerchio, che vedrà la partecipazione di tutte le realtà teatrali della città e di tanti altri artisti nazionali nella no stop in streaming sul canale di QuBítv di sabato sera 6 marzo alle 20 fino alla stessa ora di domenica 7 marzo-

“Un’idea perfettamente in linea con il tavolo di confronto che si è aperto in città in cui tutti i teatri parmigiani si interrogano sull’esigenza di un cambiamento radicale della proposta teatrale in seguito alla pandemia, ricreando e reinventando un modo di fare teatro all’interno di moduli espressivi e partecipativi che stanno cambiando” conclude l’assessore.

“Era necessario da Parma Capitale della cultura italiana lanciare un messaggio di solidarietà e di presenza a tutto il comparto artistico- dice Mario Mascitelli organizzatore dell’iniziativa con il Teatro del Cerchio- Noi siamo ben consapevoli del tragico momento che stiamo vivendo ma siamo anche convinti che si possa fare teatro in totale sicurezza  e lo diciamo tutti insieme per la prima volta in una maratona di arte e bellezza condivisa. La Parma del teatro oggi sta veramente facendo squadra. Ma lo streaming non è teatro né mai lo potrà essere perché il teatro si fa dal vivo con un contatto fisico con il pubblico e l’atto dimostrativo forse sta proprio qui, nello sfidare attraverso la presenza online, nella quale ci costringono, con performance dal vivo che diventano messaggio corale. Ci tengo a sottolineare che il Teatro del Cerchio assume tutti gli artisti che parteciperanno alla maratona con un compenso simbolico ma reale per sostenere i lavoratori e le maestranze che fanno teatro quotidianamente. Abbiamo scelto di andare in onda nella serata conclusiva del Festival di Sanremo non per essere alternativi, ma paralleli con un nostro Festival del Teatro, ad un grande evento di spettacolo nazionale. Dietro al teatro ci sono persone che lavorano e hanno bisogno di rispetto e di essere riconosciuti, i proclami d’apertura prevista per il 27 marzo sanno di beffa nei confronti di questi lavoratori ben consapevoli che sarà difficile programmare spettacoli e aperture e che comunque si dovrà ricreare un nuovo rapporto di fiducia con il pubblico che non ci sarà. Bisogna far capire agli spettatori che noi abbiamo bisogno di loro per esistere ma loro hanno bisogno di noi e dell’arte e della bellezza per scacciare l’imbruttimento e l’inaridimento sociale che questo terribile virus ci ha consegnato”.

E il Teatro del Cerchio davvero resiste con l’apertura di una nuova sede che diventerà un vero e proprio polo culturale cittadino. Ma questa è un’altra storia…o forse futuro.

Maratona teatrale“r.Esisto”

Da Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 una ventiquattr’ore di teatro in diretta streaming 

Al via dalle ore 20.00 di sabato 6 marzo e fino alla stessa ora di domenica 7 marzo la “non stop” teatrale organizzata dal Teatro del Cerchio per sensibilizzare l’opinione pubblica verso il comparto dello spettacolo. Una lunga serie di performance di oltre 50 artisti/e, attivi sulla scena parmigiana e nazionale, che verrà trasmessa in diretta streaming dagli studi della Qubìtv.

L’evento è organizzato dal Teatro del Cerchio e sostenuto da Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e Sinapsi Group, a cui parteciperanno, mettendo a disposizione alcuni dei loro interpreti, anche diverse istituzioni teatrali cittadine quali Fondazione Teatro Regio Parma, Fondazione Teatro Due, Lenz Fondazione, Fondazione Solares delle Arti, Europa Teatri, Teatro del Tempo, e le associazioni Micro Macro, Teatro Necessario, L.O.F.T., Artemis Danza, Progetti & Teatro, ZonaFranca Parma; inoltre Società dei Concerti di Parma e i Burattini dei Ferrari. All’iniziativa aderiranno anche rappresentanze artistiche di soggetti teatrali non parmigiani come Ert – Emilia Romagna Teatro Fondazione, l’associazione Proxima Res di Milano, l’associazione nazionale di categoria Attrici Attori Uniti e il collettivo nazionale Amleta.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*