Home » Altre storie » Tende glamping, cosa sono e qual è la loro utilità

Tende glamping, cosa sono e qual è la loro utilità

Vacanze in tenda, con tutto ciò che questo comporta in termini disacrifici e rinunce, ad esempio alle comodità tradizionali, ma con una declinazione un po’ differente, che vada ad alzare il livello del comfort. Potrebbe sembrare un controsenso, una contraddizione in essere, ma il modello importato dall’estero fa ora breccia anche in Italia.

Si parla di glamping, frontiera recente delle vacanze in tenda con maggiore comodità, quasi ad un livello di lusso. Un campeggio a 5 stelle, che sta avendo un enorme successo in ogni parte d’Europa (anche in Italia), grazie alla diffusione delle tende glamping.

La stessa parola deriva dal termine inglese ‘glam’, utilizzato sempre con una accezione di affascinante, elegante, alla moda (molto usato negli anni ’80 per il glam rock, di cui David Bowie fu il principale alfiere).

Un’invenzione eccezionale che consente di godere del contatto con la natura, tipico dei viaggi in tenda, ma senza perdere tutte le comodità di una struttura ricettiva tradizionale, magari un albergo. Come funziona questo tipo di vacanza e cosa sono le tende
glamping?

Tende glamping

Il concetto sta iniziando a diffondersi anche se si parla ancora di un qualcosa di nicchia; chi non avesse dimestichezza con l’idea di tende glamping può dare un’occhiata al sito Tendaoutstanding, all’interno del quale sono presenti diversi modelli ed è spiegato il meccanismo alla base.

Le tende
glamping (glam + camping) sono strutturate come tende tradizionali ma hanno tutti i comfort delle strutture ricettive: letti lusso, bagni privati e comodi, aria condizionata, arredo di design, cucina, dispositivi per limitare l’ingresso di insetti. In sostanza tutti quelli che, solitamente, sono punti deboli della vacanza in tenda, qui sono stati circoscritti e superati.

Dato che questa filosofia sta iniziando a prendere piede in modo deciso, in tutta Italia stanno iniziando a nascere aree apposite dedicate al
glamping. Si parla quindi di strutture attrezzate per ospitare tende ad alto livello di comfort e tecnologia, con all’interno una vera e propria casa.
A quale target si rivolgono le tende glamping? A tutti coloro che amano il campeggio ma che vogliano qualche comodità ulteriore; a chi ha sempre desiderato intraprendere una vacanza di questo genere ma poi, nel concreto, non ha mai fatto il passo in quanto intimorito proprio dalla mancanza di comfort che un viaggio di questo tipo implica necessariamente. Da oggi è possibile unire queste due differenti tipologie di vacanza.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*