Home » Cultura&Spettacoli » Il ponte di arance e solidarietà dalla Calabria al Rojava passa per Parma

Il ponte di arance e solidarietà dalla Calabria al Rojava passa per Parma

Avviata la campagna Arance SOS Rosarno 2021 per sostenere la sanità della Siria del nord est.

La Cooperativa Sociale “Mani e Terra” Onlus  di Rosarno aderisce alla Staffetta Sanitaria per il Rojava e mette a disposizione la sua produzione di arance totalmente biologiche per finanziare il progetto di solidarietà con il popolo kurdo assediato.

“Noi vogliamo partire dalla Terra e dall’autodeterminazione di chi la lavora. Vogliamo farlo rispettando la natura e l’ambiente, rinsaldando così il legame antico che ci vede attori in quest’immenso teatro. E, vogliamo farlo in modo collettivo, lavorando insieme, perché lavorare insieme è il modo migliore per stabilire e consolidare rapporti umani veri e profondi fondati su rispetto, reciprocità e dignità” spiegano i responsabili della rete di produttori agricoli che aderiscono all’iniziativa.

“Staffetta sanitaria è una rete di persone e associazioni che dalla fine del 2014 si occupa, insieme a Mezza Luna Rossa Kurdistan Italia di sostenere il sistema sanitario del Rojava- si legge sul sito dell’iniziativa-Ha inviato in questi anni medici ed infermieri, portato medicine e piccole attrezzature e operato nel campo della prevenzione. La sua attività si adegua al contesto della Siria del nord-est e alle richieste di MezzaLuna Rossa Kurda.

L’autogoverno del Rojava, ispirato ai principi dell’ecologia sociale, del femminismo, della multiculturalità e dell’economia solidale, ha comportato l’embargo da parte della Turchia e dell’Iraq e questo rende ancora più difficile la vita quotidiana e la ricostruzione.

E anche su questo piano che si misura il Confederalismo democratico che, mentre deve ancora difendersi da Isis, deve assicurare condizioni di vita accettabili e quindi la ricostruzione di un sistema sanitario adeguato alle esigenze di una popolazione stremata da una lunga guerra.

Staffetta sanitaria ha raccolto fondi, in raccordo con Mezza Luna Rossa Kurdistan Italia onlus e con altre Associazioni e ONG, per la ricostruzione dell’ospedale di Tall-Tamr e l’invio di medicine e attrezzature. Su questo piano, dopo l’invasione da parte della Turchia dell’ottobre 2019, è stato condotto un grande sforzo per inviare risorse finanziarie per gestire l’emergenza umanitaria nel nord est della Siria”

“Questa iniziativa di raccolta fondi è per la staffetta sanitaria in Rojava. Questo gruppo si è attivato subito quando è iniziata la Rivoluzione in Rojava portando aiuti di natura sanitaria a tutto il popolo kurdo- aggiunge Serkan Xozatli esponente parmigiano della Rete Kurdistan Emilia Romagna-

In particolare Sos Rosarno ha organizzato la raccolta di arance per questa staffetta sanitaria, aiutando nella costruzione di ospedali da campo, in assistenza con farmaci e tanto altro.

Questo anno come Rete Kurdistan Emilia Romagna abbiamo aderito alla campagna di arance con staffetta sanitaria per sostenere una clinica in Rojava coinvolgendo 6 città emiliane

Abbiamo riscontrato una bellissima partecipazione da parte della gente” conclude Serkan.

15 euro per 10 kg di arance e 20 euro per 10 kg di limoni o clementine. Tutti prodotti biologici e non trattati.

Per contribuire scrivere a staffettasanitaria@gmail.com

O telefonare a 346 411 98 15

Per info sull’intera produzione della cooperativa sociale “Mani e Terra” :

https://www.sosrosarno.org

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*