Home » Cultura&Spettacoli » In bici viaggiano le storie…: nasce a Milano il teatro a domicilio di Carlo Ottolini

In bici viaggiano le storie…: nasce a Milano il teatro a domicilio di Carlo Ottolini

Il progetto di Carlo Ottolini è nato a Milano nel dicembre 2020, ispirandosi al “Barbonaggio Teatrale – Delivery” di Ippolito Chiarello, che ha creato la rete nazionale delle USCA – Unita Speciali di Continuità Artistica, per tener vivo il rapporto tra chi ha voglia di raccontare storie e chi ha voglia di ascoltarle. Questo scambio, che prima avveniva in teatro, nelle biblioteche, nelle scuole, ha dovuto trovare dei luoghi alternativi dove incontrarsi in sicurezza.

“Con AZ Press e partendo dalle regole del distanziamento e della mascherina esploriamo nuove location: cortili, giardini, parchi, terrazzi ma anche stanze sufficientemente grandi, perché in fondo può bastare anche un solo spettatore.
La condivisione delle storie in questo caso è più
intima, ha meno forzature perché più diretta e sincera.”

Il racconto acquista leggerezza. “È fatto solo per noi”: indubbiamente un privilegio ma alla portata di tutti. E le storie arrivano in bici come un genere di prima necessità. Chi le ha chieste è affamato, lo rivelano gli occhi. L’applauso dirà poi se ha mangiato bene. Tutto infatti inizia sfogliando un menù: Pinocchio, Odissea, Fiabe, Miti e stelle, Letture… “di quel che c’è, non manca niente!”.

Una volta fatta l’ordinazione ci si accorda sul giorno e sull’orario. Poi si aspetta e… voilà! Compare la bici, compare l’attore e lo spettacolo ha inizio, come in un piccolo, piccolissimo teatro. Il finale è un po’ diverso: dopo l’applauso c’è il tempo, se si ha voglia, per parlare e incontrarsi. Prima di iniziare un nuovo viaggio.

Il Menu delle Storie a Domicilio 


Il Viaggiattore

Carlo Ottolini si diploma attore nel 1992 alla Scuola Civica d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Nel 2004 è menzionato, in occasione del premio Stregagatto, dall’Ente Teatrale Italiano come migliore attore del teatro ragazzi. Come attore ha lavorato più volte sotto la direzione di Maurizio Schmidt, Marco Baliani, Maria Maglietta, Bruno Stori e Gabriele Vacis. Ha lavorato inoltre con Giorgio Strehler, Cesare Lievi e Daniele Finzi Pasca. Come regista ha scritto e diretto numerosi spettacoli tra i quali “Beata Gioventù”, dedicato ai diritti dei bambini. Conduce da anni laboratori teatrali per tutte le età.

 

Ora viaggia in bicicletta. Con un bagaglio di storie.

  

Facebook: https://www.facebook.com/carlo.ottolini.334

Blog: https://scuolawebpertutti.blogspot.com/p/carlo-ottolini-una-vita-per-la-scuola-e.html

Youtube: https://youtu.be/Sb5U1gG8zVk

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*