Home » Sanità » Una donazione preziosa dall’associazione Colibrì per la Neonatologia dell’Ospedale Maggiore

Una donazione preziosa dall’associazione Colibrì per la Neonatologia dell’Ospedale Maggiore

Il momento è speciale e difficile, per questo abbiamo creato delle speciali mascherine per essere vicine al personale della Neonatologia così come abbiamo istituito una linea telefonica dedicata per mantenere un dialogo costante tra mamme, volontari e sanitari”.

 

A parlare è Daniela They che, accompagnata da Maria Luigia Pedroni e Susanna Bondì, ha portato gli auguri di Natale alla direttrice del reparto Serafina Perrone insieme ad una preziosa donazione: tre pulsossimetri, strumenti fondamentali  per misurare i parametri vitali nei piccolissimi pazienti in cura al secondo piano dell’Ospedale dei bambini.

Le apparecchiature sono state acquistate dall’associazione Colibrì anche grazie al contributo dei Club dei 27 e al concerto da loro organizzato “Fuoco di gioia” in occasione dello scorso Festival Verdi.

Della loro importanza spiega Serafina Perrone: “Con questi pulsossimetri i genitori imparano in ospedale a monitorare i parametri dei loro figli seguiti dal personale, e una volta a casa, continuano a farlo in modo consapevole cercando il nostro supporto quando è davvero appropriato. La consapevolezza consente al genitore di assumere uno stile parentale positivo, fondamentale per lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino. Inoltre, vorrei aggiungere che questa presa in carico dei nostri pazienti davvero a 360°, mettendo al centro i genitori, è possibile solo grazie al supporto di associazioni di famigliari come Colibrì che, attraverso le loro rappresentanze, forniscono una partecipazione attiva delle famiglie, quindi ci mettono in condizione di rispondere alle loro esigenze. Ed è anche per questo che ringrazio le volontarie di Colibrì, perché si prendono cura dell’ambiente in cui deve vivere i primi mesi di vita un neonato complesso e fragile. E l’ambiente è sensazioni, affetto, ovviamente cura ma soprattutto consapevolezza e serenità dei genitori”.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*