Home » Cultura&Spettacoli » Presentata l’installazione ‘Distrazioni’ a cura di Artètipi e Villa Ester dove fare cultura è da sempre la cura

Presentata l’installazione ‘Distrazioni’ a cura di Artètipi e Villa Ester dove fare cultura è da sempre la cura


di Titti Duimio

E poi in città c’è chi la cultura la fa lo stesso nonostante il covid e tutte le difficoltà del momento, perché la cultura è rete, è confronto, è progetto e relazione, e l’Associazione Artètipi di progetti e di relazioni si è sempre occupata, nella sua sede di via Bixio al civico 50 e ultimamente al fianco di un’altra realtà locale che anima l’Oltretorrente, Casa del Quartiere Villa Ester.

Due dialoghi nella stessa lingua, spazi e idee comuni a confronto producono racconti che parlano dell’importanza delle relazioni, del vivere e del condividere, dell’ascoltare e del comunicare mai fine a se stesso ma sempre in una dimensione sociale di rispetto e arricchimento nelle diversità, e Artètipi lo fa attraverso la poetica visionaria dell’arte che libera profonde leggerezze oltre i codici della banalità.

E in linea con questa ‘mission’ comune le due associazioni hanno presentato questa mattina 17 dicembre l’ultimo progetto di una lunga serie sviluppata lungo tutto il periodo del Lockdown, nel pieno rispetto delle norme sanitarie, anche grazie ai grandi spazi interni ed esterni messi a disposizione da Villa Ester che delle ‘porte aperte’ e dell’aggregazione produttiva tra persone ne ha fatto una cifra stilistica identitaria.

Si tratta dell’INSTALLAZIONE PERMANENTE “DISTRAZIONI”, un pannello di 16 veline, e il relativo catalogo che racconta il percorso degli artisti di Artètipi con Simone Pellegrini, invitato in atelier nel febbraio 2020 per il Workshop “Lo Spiazzo dei nostri giochi è pien di fango”.
 

DISTRAZIONI nasce nel dicembre del 2020 a chiudere un anno travagliato e a suggellare legami umani e sociali che ne sono naturalmente germogliati. 

Una grande attenzione al cambiamento che non implica giudizi, una consapevole volontà di proseguire nonostante, o forse addirittura proprio per lo stravolgimento dato dalla pandemia, per fissare attimi e colori che le diverse sensibilità hanno raccontato e sentito lungo un anno che sarà storia di tutti.

Il workshop “Lo spiazzo dei nostri giochi è pien di fango” diretto da Simone Pellegrini con gli artisti di Artètipi, fu bruscamente  interrotto in febbraio dal lockdown. 

La ripresa delle attività dell’Atelier nel post lockdown è stata possibile in tempi rapidi grazie alle collaborazioni con la Casa del Quartiere che ha permesso all’Atelier I Cachi di uscire fuori ed occupare spazi nuovi.

“L’importanza del lavoro svolto, sia come ricerca artistica che come patrimonio per gli artisti di Artètipi, meritava un “segno” importante che ne sottolineasse il valore ed evidenziasse la forza  con la quale stiamo affrontando il momento difficile della pandemia- dice Caterina Nizzoli responsabile di Artètipi –

Per valorizzare questo momento che chiude un lavoro e stringe un legame con ASP, oltre all’installazione permanente, è stato pubblicato un catalogo che racconta il percorso del workshop con una selezione di opere”.

“Per ASP Ad Personam, che gestisce il progetto di Villa Ester, la collaborazione con l’Associazione Artètipi – aggiunge Patrizia Vaccari del progetto Villa Ester-rientra nello sviluppo di un nuovo modello integrato di promozione del benessere e della salute e degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive, performative e sul patrimonio culturale.”

“Con questo catalogo e con l’Installazione del pannello nella Casa del Quartiere Villa Ester, dunque, abbiamo voluto valorizzare “in via permanente” tutto questo” conclude Caterina Nizzoli.

I disegni originali frutto del workshop dell’Atelier i Cachi con l’artista Simone Pellegrini saranno esposti negli spazi di via Bixio 50, sede della Galleria Rizomi, nei quali si potranno acquistare, con un contributo volontario, anche una serie di gadget comprese utili e indispensabili mascherine decorate, bigliettini di auguri natalizi con frasi e disegni dei ragazzi dell’Atelier, magliette con il logo dell’associazione e splendide favole di Natale a cura di Maria Magnani in speciali quaderni decorati da disegni e pensieri unici e speciali all’insegna della vocazione poetica che avvolge spazi e progetti del luogo che li racconta. E ancora astucci, borse fashion luccicanti, tovagliette all’americana e tanto altro per un regalo di Natale sostenibile che contiene con arte la bellezza di un’idea.

Perché la cultura è cura da molto prima che diventasse un claim.

Artètipi – Galleria Rizomi via Bixio 50 aperture: tutti i giorni orario continuato dalle 9,30 alle 15,30 e il mercoledì fino alle 17,30

I gadget sono acquistabili anche online

Per info: https://www.artetipi.it

Villa Ester Casa del Quartiere

via Costituente 15

Orari: tutti i giorni 10-18 e sabato mattina

Per info: https://www.adpersonam.pr.it/villa-ester.aspx

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*