Home » Cultura&Spettacoli » “Scatole di Natale”: le famiglie di Parma rispondono all’iniziativa preparandone 2.200 da donare ai poveri

“Scatole di Natale”: le famiglie di Parma rispondono all’iniziativa preparandone 2.200 da donare ai poveri


Grande successo per la prima edizione parmigiana dell’iniziativa “Scatole di Natale”, un dono solidale per i più bisognosi di Parma in vista delle festività natalizie.

L’idea di Paola Lanfranchi di portare a Parma il progetto ideato a Milano da Marion Pizzato, ispirata dalle “Boîtes de Noël” Alsaziane, ha avuto una grande risposta da tutto il territorio di Parma.
A una settimana dal termine della consegna delle scatole (prevista per il prossimo martedì 22 dicembre), oltre 2.200 scatole di Natale sono già state confezionate da cittadini e famiglie di tutta la Provincia di Parma, che si sono mobilitati per donare la loro scatola ai poveri.
Dati il numero altissimo di scatole di Natale ricevute, l’iniziativa si è estesa diventando una vera e propria catena di solidarietà, con il coinvolgimento diverse realtà locali che si occupano di povertà estrema.

Delle 600 scatole arrivate alla sede di Svoltare 200 scatole sono state consegnate a Emporio Solidale e altre 100 sono state destinate alla Caritas della Parrocchia di Baganzola e altre verranno distribuite alla Mensa di Padre Lino.

Il numero record di 1600 scatole di Natale, sono state invece raccolte dall’U.S. Montebello, la società sportiva di Parma che ha coinvolto i suoi atleti in questa iniziativa solidale.

In un momento difficile come questo per il covid, la preparazione della scatola è più che mai un gesto di solidarietà molto importante per le persone meno fortunate di noi che potranno vivere un momento felice e provare anche loro la gioia del Natale ricevendo doni e un pensiero dalle tante famiglie che stanno partecipando al progetto.


Come fare per donare una scatola
Prendi una scatola di cartone, come ad esempio una scatola da scarpe. Componi il suo contenuto a piacere tenendo conto a chi vorrai destinare la tua scatola: a un uomo, a una donna oppure a un bambino. Puoi dare libero sfogo alla tua creatività nella scelta dei prodotti: 1 indumento per l’inverno, come una sciarpa, un paio di guanti, un cappellino, un maglione o una coperta; 1 cosa golosa; 1 passatempo (un libro, matite colorate, un settimanale o ancora una rivista di enigmistica) e 1 prodotto di bellezza (crema, bagnoschiuma, profumo).
Confeziona la scatola con decori, incartala e accompagnala con un biglietto gentile per il destinatario, anche se ignoto.

Dopo averla preparata seguendo le sopracitate indicazioni, consegnala presso la nostra sede in borgo Onorato, 6 a Parma da lunedì a sabato dalle 8 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 20 entro martedì 22 dicembre. In alternativa puoi consegnare la tua scatola anche ad Agrosvoltare Hub che si trova in strada Nazionale Ovest, 28 Collecchio da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 16 con orario continuato.

Mercoledì 23 dicembre sarà il giorno della distribuzione delle scatole che verrà effettuata nel rispetto delle normative anti-covid.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*