Home » Ambiente » Cittadella Futura consegna le firme della petizione al Presidente del Consiglio Comunale

Cittadella Futura consegna le firme della petizione al Presidente del Consiglio Comunale


Nella mattinata di oggi mercoledì 16 dicembre, in piazza Garibaldi sotto i Portici del Grano si è tenuta la conferenza stampa del Comitato Cittadella Futura, appoggiato da diverse associazioni ambientaliste cittadine, per presentare i risultati raggiunti con la petizione promossa due mesi fa per modificare il progetto di restyling del parco previsto nel Masterplan 2017 presentato dal comune di Parma.

Erano presenti per il Comitato La Citadella Futura Anna Kauber e Bianca Venturini, per il Comitato Citadella per Parma il presidente avv. Isabella Grassi.

Sono intervenuti anche i consiglieri Roberta Roberti del Gruppo Misto e Giuseppe Massari di Parma Protagonista, nonché Fausto Pagnotta per Europa Verde Parma.

“Abbiamo raggiunto oltre 3800 firme tra cartaceo e online e lo consideriamo un grosso successo civico oltre ad un grande traguardo ambientalista- hanno detto i promotori della petizione- Una bella pagina di democrazia partecipata della nostra città. A questo punto la nostra amministrazione non può non prendere atto della volontà dei cittadini e degli abitanti della zona e rivedere il progetto insieme a loro. Chiediamo, inoltre, l’intervento della Sovrintendenza ai Beni Culturali perché il parco verde è una ricchezza in questo periodo di emergenza ambientale, un bene di tutti da tutelare”

Una delegazione ha poi consegnato le firme al Presidente del Consiglio del Comune di Parma Alessandro Tassi Carboni.

L’incontro è durato per oltre un’ora per permettere al presidente del Consiglio comunale di ascoltare non solo la presentazione della petzione, ma anche di comprenderne le motivazioni nonché lo spirito partecipativo che l’ha sostenuta, spirito che si è contraddistinto per pluralismo e dinamicità.

Il colloquio è terminato con il rinnovo di una richiesta di avvio di un tavolo partecipato promesso, per il quale si auspica non solo la presenza dei rappresentanti dei comitato ma anche ,di tutti gli assessorati coinvolti a diverso titolo nell’ utlizzo futuro della Citadella, per analizzare anche le modifiche introdotte alla prima stesura del Master Plan 2017 al fine di poter analizzare attentamente ogni singola criticità emersa e valutare anche gli aspetti positivi del restlling medesimo.

La petizione online:

http://chng.it/BFwNvhBTCn

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*