Home » Cultura&Spettacoli » 18 dicembre-La rassegna ‘Il Suono e il Segno’ debutta online sul canale YouTube di Casa della Musica

18 dicembre-La rassegna ‘Il Suono e il Segno’ debutta online sul canale YouTube di Casa della Musica

Ritorna, con una veste completamente nuova ‘Il Suono e il Segno’ rassegna organizzata dal Comune di Parma – Casa della Musica in collaborazione conLa Toscanini.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, i due concerti in programma saranno disponibili  gratuitamente online collegandosi al canale YouTubeCasa della Musica Parma.

Il primo appuntamento con il Trio d’archi La Toscanini sarà disponibile a partire da venerdì 18 dicembre ore 18 per ascoltare il secondo concerto dei giovani musicisti deLa Toscanini Next Quartet, bisognerà aspettare martedì 22 dicembre sempre a partire dalle ore 18.

Il Suono e il Segno è un progetto nato con l’idea di unire appuntamenti diversi tra loro ma che esplorano i sentieri della musica con un’attenzione e con una diversificazione dei programmi che sia adatta alle peculiarità sonore di un luogo che nasce per studiarne le caratteristiche; le registrazioni infatti, per mantenere stretto il legame con le scorse edizioni, sono state effettuate nello spazio della ex-chiesa di Santa Elisabetta in Piazzale Salvo D’Acquisto, che da anni ospita il museo Casa del Suono, sede storica della rassegna.

Il debutto è affidato ai musicisti del Trio d’ance La Toscanini (Gian Piero Fortini – oboe, Daniele Titti – clarinetto, Davide Fumagalli – fagotto) che presenteranno il Divertimento n.2 K229 di W.A. Mozart e il Trio op.87 e Variazioni su tema de ‘Là ci darem la mano’ dal Don Giovanni di Mozart. di L. van Beethoven. I protagonisti delsecondo appuntamento saranno invece i musicisti de La Toscanini Next Quartet (Margherita Pelanda – violino, Giancarlo Patris – contrabbasso, Andrea Coruzzi – fisarmonica, Rosita Piritore – pianoforte) con un programma che offrirà l’occasione di riascoltare brani famosissimi che ricondurranno a celeberrimi titoli di film; si spazia dalla musica di Nino Rota al tango La Cumparsita di Gerardo Matos Rodriguez, da Fou riredi Richard Galliano a Over the rainbow di Harold Arlene, nell’anno della sua scomparsa, non si può non ricordare con un omaggio il grande Maestro Ennio Morricone.

Link diretto canale YouTube La Casa della Musica Parma:

https://www.youtube.com/channel/UCw36_kuBWH_mbXI74zOM3zg

Per informazioni:

Casa della Musica – infopoint@lacasadellamusica.it 0521 03 11 70

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*