Home » Cultura&Spettacoli » La fantasia dei bambini nel Natale di San Francesco del Prato

La fantasia dei bambini nel Natale di San Francesco del Prato

Ph. Francesca Bocchia


Un anno come questo non può finire senza che San Francesco del Prato abbia salutato e detto grazie a chi ha contribuito con le proprie donazioni – ma anche solo con un potente e tangibile sostegno morale – alla sua rinascita.

Da sabato 19 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021 – escluso il 25 dicembre, dedicato ai Vespri – sarà possibile visitare, nei fine settimana e nei giorni di festa (nel dettaglio 19, 20, 24, 26, 27, 31 dicembre 2020, 1, 2, 3 e 6 gennaio 2021), la chiesa-carcere che ormai da tempo è oggetto di un importante lavoro restauro.

L’apertura straordinaria ai visitatori è un’iniziativa che chiama direttamente in causa anche i bambini: a loro è infatti rivolto l’invito a interpretare con la fantasia il Natale del 2020.

Tutti i bambini di età compresa tra 0 e 12 anni sono invitati a realizzare un disegno della Natività e inviarne una scansione (o foto) entro il 17 dicembre all’indirizzo email natale@sanfrancescodelprato.it.

L’unico vincolo è che i disegni siano realizzati su un foglio orientato in senso orizzontale e non verticale.

 

Ph. Francesca Bocchia

Le immagini raccolte verranno proiettate sul velario che copre l’abside in fase di restauro, contribuendo così alla suggestiva atmosfera natalizia creata da uno spettacolo di luci e suoni, del quale i piccoli artisti delle feste diventano quindi protagonisti assoluti ma anche spettatori orgogliosi.

Proprio per poter entrare all’imbrunire e godere appieno dell’effetto dell’installazione luminosa che permetterà di ammirare l’architettura dell’interno della chiesa gotica, della navata centrale e delle cappelle laterali, compreso il soffitto ligneo a cassettoni, l’orario di accesso è limitato alla fascia compresa tra le 16:00 e le 18:30 (ultimo accesso consentito).

Non è necessario prenotare e l’ingresso è a offerta libera – in sostegno ai restauri della chiesa, che sarà riaperta a culto e cultura il 2 maggio 2021.

È obbligatorio indossare la mascherina e rispettare le norme anti-Covid riportate in loco.

 

Per aggiornamenti e approfondimenti: www.sanfrancescodelprato.it

 

Per informazioni, telefonare dalle 16:00 alle 19:00 al numero 3711663004 oppure scrivere a visite@sanfrancescodelprato.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*