Home » CITTADINI INFORMATI » Lenti d’ingrandimento: caratteristiche, modelli e principali ambiti d’impiego

Lenti d’ingrandimento: caratteristiche, modelli e principali ambiti d’impiego

Una lente di ingrandimento è un oggetto molto particolare, che non ha perso nel tempo il suo valore, dettato dalla sua grande utilità. Anche se un tempo questi strumenti non erano facili da reperire, al contrario di quanto avviene oggi, con i costi che sono diventati decisamente accessibili per tutti, le lenti di ingrandimento vengono infatti utilizzate da molti anni. Il loro successo che le ha rese famose, anche in ambito televisivo e romanzesco, è sicuramente dovuto alle tante cose che possono essere svolte più facilmente grazie a questo strumento.

A questo si aggiungono poi un’infinità di ambiti professionali e artigianali in cui l’utilizzo delle lenti di ingrandimento è a dir poco fondamentale. Basti pensare infatti, solo per citare un esempio, alle riparazioni che avvengono nel settore dell’oreficeria o dell’orologeria, dove non sarebbe possibile lavorare senza questi importanti ausili. In generale in tutti quei settori in cui sono necessarie lavorazioni su strumenti di piccolissima taglia l’uso di lenti d’ingrandimento è molto importante.

Le prime lenti di ingrandimento, realizzate grazie a lenti che vengono lavorate in modo da avere una forma convessa, risalgono persino al medioevo, esattamente nel tredicesimo secolo. Ovviamente però nel tempo sono state decisamente affinate, migliorate e potenziate. Oggi questi utili strumenti hanno raggiunto un livello altissimo di resa, comodità e di precisione dell’immagine.

Vantaggi delle lenti d’ingrandimento

Grazie a queste speciali lenti di tipo convesso è possibile vedere qualsiasi oggetto, pagina di libro o superficie molto più grande di quanto non sia in realtà. Molto importante è affidarsi a produttori e rivenditori certificati, come RS Components che rappresenta sicuramente un vero e proprio punto di riferimento in questo ambito. Le lenti ingrandimento di Rs Components Italia, ad esempio, sono strumenti di ottima qualità, tra i migliori presenti sul mercato. Hanno molti vantaggi in termini di utilità, come ad esempio:

  • Prezzi molto contenuti;
  • Hanno impugnature comode;
  • Possono essere illuminate;
  • Sono leggere e facili da maneggiare;
  • Hanno tarature differenti;
  • Possono essere tascabili.

La diversa taratura consente agli utilizzatori di scegliere delle lenti adatte allo scopo per cui vengono acquistate. Potendo così attingere tra un’ampia scelta che parte dagli strumenti più semplici per un uso personale, come ad esempio quello della lettura, per arrivare poi a strumenti più elaborati di tipo professionale. Solitamente una lente d’ingrandimento è di piccola taglia ma per scopi particolari è possibile optare anche per misure più grandi.

Caratteristiche delle lenti d’ingrandimento

A seconda della tipologia di lente di ingrandimento scelta, queste possono mostrare l’oggetto ingrandito di un quantitativo di volte che varia da un minimo di 1,75 x ad un massimo di 100 x. Dove la x indica proprio il valore delle volte che un oggetto può essere ingrandito nella sua immagine. Oggi le lenti di ingrandimento, rispetto a quanto avveniva in passato, sono anche molto leggere, facili da impugnare e di conseguenza da utilizzare.

Le lenti possono essere portatili, talvolta anche pieghevoli, e quindi molto leggere, facili da trasportare comodamente in borsa, in un marsupio o all’interno dello zaino. In altri casi possono prevedere anche la presenza di un utile supporto in modo che possano facilmente essere tenute anche a distanza rispetto alle superfici da osservare. Sul mercato possono inoltre essere individuate lenti di ingrandimento che differiscono anche in quanto a forma e dimensione, in modo da adattarsi perfettamente ad ogni possibile utilizzo. In alcuni casi le lenti possono essere anche doppie o triple, ovvero in possesso di diversi gradi di ingrandimento.

Ovviamente il grado di ingrandimento, oltre alla taratura della lente, dipende anche dalla distanza dall’oggetto. Di conseguenza quando una persona intende vedere un oggetto un po’ meno ingrandito può semplicemente allontanarsi gradualmente dalla superficie osservata. E’ quindi ben evidente che le lenti di ingrandimento sono ancora un oggetto molto utile e particolarmente utilizzato grazie ai suoi tantissimi vantaggi a fronte di un costo molto contenuto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*