Home » Cultura&Spettacoli » ‘Scatole di Natale’: da Milano a Parma l’iniziativa benefica che scalda il cuore nel Natale Covid

‘Scatole di Natale’: da Milano a Parma l’iniziativa benefica che scalda il cuore nel Natale Covid


“Scatola di Natale”, un dono solidale per i più bisognosi di Parma in vista delle festività natalizie.

Artefice dell’idea, Paola Lanfranchi, una cittadina che ha pensato di portare a Parma il progetto ideato a Milano da Marion Pizzato, che ha preso in prestito l’idea da un’amica che vive in Alsazia dove già si preparano le “Boîtes de Noël”.

In un momento difficile come questo per il covid, la preparazione della scatola sarà un modo per ritrovarsi in famiglia e condividere insieme un gesto di solidarietà scrivendo un pensiero e donando qualcosa alle persone meno fortunate.

Svoltare Cooperativa Onlus ha aderito a questa prima edizione parmigiana 2020 del progetto “Scatole di Natale”, per cui le scatole verranno donate agli accolti dall’associazione che potranno vivere un momento felice e provare anche loro la gioia di ricevere un dono di Natale.

“Il tempo per curiosare sui social, lo troviamo sempre- ci spiega Paola Lanfranchi che ha portato a Parma le ‘Scatole di Natale-

Curiosando qua e là mi sono subito innamorata di questa splendida iniziativa.

Una bella signora milanese, Marion Pizzato, ha deciso di far partire a Milano una bellissima tradizione alsaziana “ Les boîtes de Noël “

Non avendo più tempo per seguire altre città, ha offerto a chi volesse, il compito di divulgare l’idea nella propria città e qui entro in campo io- prosegue Paola-

L’idea esprime benissimo lo spirito natalizio che mai, come in questo particolare periodo, non si dovrebbe mai perdere

In cosa consiste?

Prendere una comune scatola di scarpe, riempirla di quello che ognuno di noi crede possa far piacere alla persona a cui stiamo facendo il regalo…

I destinatari in questo caso però , sono persone che stanno attraversando un momento duro, e si trovano in grandi difficoltà economiche.

Pensiamo quindi di inserire qualcosa che faccia caldo, un maglione anche usato ma in ottimo stato va benissimo, dei guanti, una sciarpa.

Aggiungiamo un prodotto di bellezza, una crema un bagnoschiuma , dei trucchi per le signore, un dopobarba per i signori ( si perché bisognerà ricordarsi di scrivere sulla scatola a chi andrà il nostro regalo uomo donna bambino/a).

Anche un buon libro o un bel passatempo sarebbero indicatissimi e non dimentichiamo di aggiungere qualcosa di dolce, caramelle, cioccolatini, dolcetti vari non deperibili.

Per ultimo, ma forse è la parte più importante della nostra scatola, mettiamo anche un biglietto di auguri che scalda il cuore sempre.

Finiamo il nostro capolavoro incartando con una bella carta la scatola e scrivendo il destinatario ( uomo.donna.ragazza/o bimba/o).

Sono riuscita a trovare una fantastica Associazione, la Cooperativa Svoltare, che da anni si occupa di offrire un futuro migliore a chi è in difficoltà, che si è offerta di appoggiare in toto questa splendida iniziativa.

Potete consegnare a loro, si trovano in Borgo Onorato 6, le vostre scatole entro il 22 Dicembre.

( la Cooperativa è aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, la domenica e festivi dalle 10 alle 20)

Il giorno successivo, il 23 Dicembre,ci sarà la consegna della montagna di scatole che spero di ricevere!- dice ancora Paola con un pizzico di divertito ottimismo di chi si fida del buon cuore dei parmigiani-

Verranno chiamate le persone di cui si occupa la Cooperativa e la consegna avverrà con i ragazzi di Clown terapia, per quanto riguarda la parte dedicata ai bambini e un paio di rugbisti delle Zebre per la parte dedicata agli adulti.

Incredibile il potere dei social

In solo due giorni ho ricevuto tantissime dimostrazioni di apprezzamento e di voglia di partecipare

Spero con il cuore di ricevere tante tantissime scarole per poter rendere felici altrettante persone

Ah..dimenticavo..abbiamo anche un motto

MENO ROMPISCATOLE PIÙ RIEMPISCATOLE!” conclude Paola con l’allegria di chi vuole regalare leggerezza con un piccolo gesto ad un Natale 2020 in tempo di Covid.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*