Home » Cultura&Spettacoli » 19 novembre- “I Capannoni di Parma”: presentazione online del libro

19 novembre- “I Capannoni di Parma”: presentazione online del libro

Avrà luogo Giovedì 19 Novembre 2020 alle ore 18 sul

Canale YouTube del Centro studi movimenti la presentazione online del libro I “Capannoni” a Parma-Storie di persone e di città a cura di Margherita Becchetti e Paolo Giandebiaggi (Mup, 2020)

Dialogherà con i curatori Gianluca Zurlini

Il progetto è a cura del Centro studi movimenti Parma e Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma con la collaborazione di Archivio di Stato e Archivio storico comunale ed è stato realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna, Cariparma, Coop. Proges, Multiservice, La Giovane, Nau, Consorzio Zenit, Fondazione Matteo Bagnaresi.

Booktrailer

Ancora oggi, nel gergo parmigiano, il termine “capannone” è sinonimo di rozzo, triviale e in tanti, a Parma, lo usano per definire quegli individui che fuoriescono dall’etichetta dei modi urbani, civili, borghesi.

Tutti lo usano ma pochi, soprattutto tra i più giovani, sanno quale sia la sua origine, intimamente legata a una storia specifica di Parma, allo sventramento dell’Oltretorrente da parte del regime fascista e all’allontanamento di molte famiglie in caseggiati ultrapopolari in zone fuori dal centro urbano: i Capannoni appunto, così soprannominati per la loro forma a capanna.

Il volume ripercorre la storia dei Capannoni inserendola in quella della città prima e dopo la loro edificazione negli anni Trenta, per capire le ragioni che portarono il regime fascista a costruirli, cosa essi divennero per le persone che vi abitarono e le difficoltà che le amministrazioni democratiche del dopoguerra incontrarono nell’abbatterli.

 

Info: centrostudimovimenti@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*