Home » Altre storie » Guida su come fare trading online

Guida su come fare trading online

Il trading online continua a registrare una crescita che appare inarrestabile, favorita da una serie di fattori contingenti che lo sospingono: a partire dalla convenienza di questa modalità di investimento cui si è aggiunta, negli ultimi mesi, la sicurezza rappresentata dalla mancanza di contatti con l’esterno che possono risultare pericolosi a causa della situazione sanitaria creata dal Covid-19. In queste condizioni, sempre più utenti preferiscono porsi davanti al loro personal computer per inviare i propri ordini di investimento in assoluta sicurezza.

Il primo passo: la scelta del broker

Per chi vuole iniziare ad investire online il passo fondamentale è rappresentato dalla piattaforma con cui operare. Piattaforma che deve essere obbligatoriamente fornita di abilitazione ad operare sui mercati finanziari rilasciata dalla Consob, l’ente chiamato a regolare quello del nostro Paese.
Prima di aderire alla proposta di un broker apparentemente vantaggiosa, si consiglia perciò di consultare il sito istituzionale dell’autorità, ove è pubblicata una vera e propria lista nera delle piattaforme truffaldine, oltre a quella in cui sono elencati i broker abilitati. Non farlo può aprire la strada ad un raggiro e alla perdita dei propri soldi.

La necessità della formazione

Una volta aperto il proprio conto, si può naturalmente iniziare ad approntare le proprie operazioni. A patto di sapere già come muoversi. Per chi non sia dotato di sufficienti basi teoriche, sono proprio le varie piattaforme a predisporre percorsi di formazione. Come funzionano?
Secondo quanto riportato dal sito ComeFareTradingOnline.com, si tratta di veri e propri percorsi di studio grazie ai quali l’aspirante trader può aumentare il proprio bagaglio di competenze con seminari video, guide e altri strumenti predisposti all’uopo. Un modo per stendere una rete di protezione intorno al proprio investimento, aumentando le possibilità di non perdere soldi.
Chi pensa di poter contare sulla sola fortuna dovrebbe evitare il trading online. Che resta una attività di carattere finanziario e come tale sottoposta alla volatilità tipica dei mercati. Ecco perché l’investimento finanziario non è un gioco, ma un lavoro da prendere con assoluta serietà.

L’opportunità di misurarsi con una demo

Una volta che ci si senta in grado di reggere la sfida del mercato si consiglia comunque di prendere in considerazione l’idea di utilizzare una demo. Ovvero una delle particolari versioni simulate dei mercati reali. Qui il trader alle prime armi può testare le strategie immaginate senza puntare soldi reali. Lo saranno le varie operazioni intraprese, ma non le risorse puntate.
Si tratta di una prima presa di contatto estremamente preziosa, in grado di far capire agli interessati la complessità dei mercati. Anche se manca lo stress che rappresenta un elemento distintivo da tenere nel debito conto quando si fa trading online.  

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*