Home » Cultura&Spettacoli » Stasera al Teatro Farnese-Ataraxia e La Camerata Mediolanense: l’eleganza delle note contemporanee si fondono nelle citazioni del passato

Stasera al Teatro Farnese-Ataraxia e La Camerata Mediolanense: l’eleganza delle note contemporanee si fondono nelle citazioni del passato


Ospiti della XIV edizione della rassegna “Il Rumore del Lutto”, promossa da Segnali di Vita aps, direzione artistica Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, domenica 25 ottobre alle 20.30 al Teatro Farnese, gli Ataraxia e La Camerata Mediolanense in concerto, in un evento realizzato in collaborazione con Endenocte Dark Night e Complesso Monumentale della Pilotta, con il sostegno di Ade Servizi Onoranze Funebri e Fondazione Cariparma.

Gli allestimenti sonori degli Ataraxia – band modenese composta da Francesca Nicoli (voce, flauti, percussioni, cimbali), Vittorio Vandelli (chitarre), Giovanni Pagliari (piano, tastiere, sintetizzatori e voce) e Riccardo Spaggiari (percussioni) –  rievocano differenti generi musicali, come la musica rinascimentale e barocca, sebbene il percorso includa sonorità contemporanee, dovute a radici musicali che riconducono alla scena Darkwave internazionale.

Al Teatro Farnese gli Ataraxia presenteranno «Quasar», il nuovo «full lenght», uscito il 16 ottobre 2020. Durante le esibizioni dal vivo, portate in giro nel mondo, la band offre il meglio della propria poetica: flauti, chitarre, percussioni, organo, pianoforte, tastiere; un set programmatico, sostenuto dalla voce magniloquente del mezzosoprano Francesca Nicoli.

La Camerata Mediolanense è un ensemble fondato dalla compositrice e musicologa Elena Previdi. Seguendo il solco delle camerate musicali rinascimentali e barocche, la sua attività è radicata nel presente, ma nello stesso tempo il suo sguardo si volge al pensiero musicale “degli antichi”.

L’armonia del suono affiora dal canto concorde basato sulle tre voci dei soprani Carmen D’Onofrio, Desirée Corapi e Chiara Rolando. Musica e poesia si incontrano all’unisono, accompagnando il pubblico in un viaggio che parte dagli struggenti racconti delle Vergini Folli (antiche poetesse italiane dall’esistenza tormentata) e si conclude con alcune fra le più intense e celebri liriche di Francesco Petrarca, passando per intermezzi strumentali a due clavicembali.

La formazione è completata da Trevor (voce, elettronica), Giancarlo Vighi (voce, tastiere), Marco Colombo e Manuel Aroldi (percussioni).

 

Costo del biglietto: € 35,00

Info: irdlconcerti@gmail.com – Prenotazioni: irdlbiglietteria@gmail.com – Tel. 347 9991883

 

Gli appuntamenti de “Il Rumore del Lutto” si svolgono nel massimo rispetto delle normative antiCovid-19 a tutela della salute degli artisti, dei relatori e del pubblico. Gli spettatori sono invitati a presentarsi agli eventi muniti di mascherina, evitando assembramenti e rispettando sempre la distanza interpersonale di almeno un metro.

 

PER INFORMAZIONI / Cell. +39 347 9991883

infoilrumoredellutto@gmail.com / irdlconcerti@gmail.com / www.ilrumoredellutto.com

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*