Home » Attualità » Slovacchia, cosa sapere prima di partire!

Slovacchia, cosa sapere prima di partire!

La Slovacchia è un gradevole Paese europeo ricco di attrazioni sia per coloro che cercano un po’ di divertimento in città, sia per coloro che invece cercano un po’ di relax al di fuori dei flussi turistici più tradizionali di cui la nazione può godere. Per poterne sapere di più abbiamo chiesto un consiglio agli amici di escort4you, che hanno voluto condividere con noi un mini bignami da tenere sempre a portata  di mano!

Sulla base dei loro suggerimenti, è evidentemente emerso come un viaggio in Slovacchia non possa che iniziare dalla capitale, Bratislava, il cui Castello incombe sul centro storico. Sali in cima alla Torre del Municipio della Città Vecchia per vedere il Danubio che serpeggia nella città sottostante, regalandoti un panorama che, sicuramente, ti indurrà a scattare qualche foto. Da non perdere anche il Palazzo delle Primati rosa e la Chiesa blu di Santa Elisabetta. Successivamente, assaggia il cibo di strada a Stará tržnica, e poi via a bere qualcosa in Laurinska Street.

Se poi ami le alture, il Parco Nazionale Tatra, che forma un confine naturale tra la Slovacchia e la Polonia, è quel che fa per te. Come i laghi e le cascate, anche la catena montuosa offre una fauna eccezionale, con cinghiali, orsi bruni e camosci che potai facilmente scorgere. Il Parco è attraversato da sentieri escursionistici, ma se si vuole scalare il suo picco più alto – 2.655 metri, il  Gerlachovský štít – avrai certamente bisogno di una guida.

Sempre a proposito di natura, tieni conto che circa il 40% della Slovacchia è costituito da foreste e – buone notizie – questa percentuale è in aumento dal 2000, contrariamente a quanto accade nella maggior parte del resto del mondo. Tatras, al centro del Paese, è il più grande parco  nazionale della Slovacchia. Per una escursione più impegnativa, esplora l’area ribattezzata il paradiso della Slovacchia, che ha sentieri con scale e catene vicino alle cascate, da percorrere con un discreto allenamento.

Se poi la tua sete di esplorazione non è stata ancora appagata, sappi che la a Slovacchia ha circa 2.400 grotte, alcune delle quali sono siti UNESCO. Puoi fare un bel tour per vedere i ghiacci spessi di Dobšinská o quelli di Ochtinská Aragonite. È possibile esplorare anche il Domica, lungo 5 km, in barca, e salire scale a Krásnohorská.

Alla fine di questi tour, perché non ritornare dove hai iniziato? Probabilmente se hai preso l’aereo per arrivare in Slovacchia, la strada del ritorno si avvarrà ancora una volta di Bratislava e, dunque, non c’è niente di meglio che divertirsi un po’ in città, in tutta sicurezza, prima di riprendere la volta dell’Italia. Bratislava ha una vivace vita notturna e tanti locali nei quali potrai trascorrere qualche ora di relax. Considerata la particolare condizione nella quale stiamo vivendo, naturalmente, ti consigliamo di informarti prima della partenza sull’esistenza di potenziali restrizioni o altre condizioni di cui dovresti essere a conoscenza per poter godere pienamente di questa esperienza!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*