Home » Cultura&Spettacoli » 24 ottobre- Äd tutt i colór! 10 linguaggi a confronto alla collettiva di Chaos Art Gallery

24 ottobre- Äd tutt i colór! 10 linguaggi a confronto alla collettiva di Chaos Art Gallery


Una mostra con un titolo in dialetto, perché giunga meglio il concetto di una collettiva eterogenea, dove, nel segno di un legame col creatore della Fondazione Uccia Fieni, Dino Chiapponi e con la galleria Chaos, si sono riuniti 10 artisti di diversi ambiti e stili.

Abbiamo due fotografi: il professionista Graziano Fantuzzi (Presidente della Fondazione) e Paola Maggiorelli, entrambi capaci di tagli originali e d’insoliti punti di vista sul mondo.

Gli altri sono tutti pittori e prevalentemente di quel figurativismo rielaborato in uno stile che si potrebbe definire “cézanniano”, a campiture di colore, ad armoniose tessere cromatiche (Dante Battioni, Giottino Del Grosso, Cesare Ponzi), tale da spingersi in alcuni sempre più verso le strutture dell’astrazione (Paolo Canali, Arnaldo Rosi).

Questa transizione dal post-impressionismo all’astratto è particolarmente evidente in Paolo Bottioni, che seppur rielaborandola in modo del tutto personale, ha profondamente assimilato la lezione del maestro Dino. Tanti i paesaggi, sicuramente prevalenti, ma sono presenti anche ritratti e nudi femminili di grande suggestione, concentrati e seducenti.

Infine ci sono  le opere informali, evocative, di Noemi Bolzi e quelle astratte di Umberto Tanzi, dove la comunicazione e l’emozione sono affidate soprattutto ai colori, alla loro combinazione.

Per la Bolzi si aggiungono poetici inserti materici e una raffinata tridimensionalità espressiva, mentre per Tanzi le tinte sono piatte e tutto si gioca nell’orchestrazione cromatica e geometrica.

Difficile trovare un comune denominatore per tutti questi artisti, se non il fil rouge dell’arte e dell’amore per essa, oltre alla dottrina del colore e della luce che alcuni hanno mediato dai più grandi (Kandinskij in primis), ma altri – e sono la maggior parte – hanno appreso proprio da Chiapponi.

E sempre da lui, anche  il modo unico e originale di vedere le cose, d’interpretarle e tradurle con gli occhi dell’interiorità. Poi, a ognuno il suo.

 

Äd tutt i colór!

Inaugurazione

Sabato 24 ottobre  ore 17

 

Presentazione a cura di Manuela Bartolotti 

 

Chaos Art Gallery, Vicolo Al Leon d’oro 8, 43121 PARMA

 

Orario apertura
Da martedì a sabato 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.00

Domenica 16.00 – 19.00

Lunedì chiuso

Ingresso libero


Contatti

 

E-mail: info.chaosartgallery@gmail.com

Tel. +39 0521.1473924

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*