Home » Cultura&Spettacoli » L’App Talking Teens-Le statue parlano! si arricchisce della nuova funzione Comics grazie ad Artètipi

L’App Talking Teens-Le statue parlano! si arricchisce della nuova funzione Comics grazie ad Artètipi


Si terrà martedì 27 ottobre alle ore 1
8 presso l’Atelier I Cachi – via Nino Bixio 50 la presentazione della nuova funzionalità “COMICS” dell’ APP Talking Teens- Le statue parlano! lanciata questa primavera dall’associazione Echo.

Per l’occasione sarà inaugurata la mostra delle tavole originali dei fumetti degli artisti di Artètipi “DISEGNA LA TELEFONATA” – DRAW THE CALL” frutto di un workshop di Graphic Novel finalizzato a tradurre in immagini i contenuti delle telefonate.

“In questo progetto- spiega Caterina Nizzoli di Artetipi responsabile dell’iniziativa- in accordo con i partner dell’Associazione ECHO che ha realizzato Talking Teens- Le Statue Parlano! (in seguito TT), abbiamo attivato tra febbraio, giugno e luglio, un workshop di Graphic Novel finalizzato a tradurre in immagini i contenuti delle telefonate di TT (registrazioni di circa tre minuti) da inserire nella App già esistente che verrà appositamente aggiornata per Parma 2020.

Lo scopo-prosegue la Nizzoli – è mettere a punto un sistema di accessibilità del patrimonio culturale attraverso le arti visive e il supporto delle nuove tecnologie utilizzando un linguaggio adatto alla popolazione con disturbi cognitivi (Convenzione ONU 2006 per le Persone con Disabilità, legge in Italia dal 2009) ma anche a bambini e adolescenti che attraverso il fumetto potranno familiarizzare con contenuti storico-artistici.”

Appuntamento il 27 ottobre alle ore 18 presso la sede dell’Atelier I Cachi in via Bixio 50 a cura diArtètipi e Talking Teens.

 

 

PROGRAMMA

 

Apre i lavori In presenza :

 

Michele Guerra |Assessore Cultura Comune di Parma |

 

Introduce la serata e presenta gli ospiti:

 

Caterina Nizzoli | Critica d’arte, educatrice, Presidente e fondatrice dell’Associazione ARTETIPI |

“Artètipi : officina di creativi con disabilità intellettive diventano il ponte per potenziare la fruibilità e accessibilità al patrimonio”.

 

Paola Greci | Esperta nella valorizzazione del patrimonio culturale e Ideatrice e curatrice di Talking Teens – Le Statue Parlano ! |

“Talking Teens 4ALL: la nuova voce “COMICS” della APP TT completa l’accessibilità del progetto Talking Teens”.

 

Mauro Vecchi | Fumettista

“Il metodo scelto e l’esperienza con gli artisti di Artètipi”

 

Mattia Fiordispino, Tavit Mazkedian, Federico Rastelli, Stefano Schiavo| Artisti di Artètipi

Interviste e dialogo con Mauro.

 

In collegamento da Roma:

 

Antonella Fusco | Storica dell’arte, direttrice di numerosi musei, ex direttrice dell’Istituto Superiore della Grafica MIBACT, esperta servizi educativi, didattica museale e accessibilità|

Il progetto “Fumetti nei musei”.

 

In collegamento da Novara:

 

Luca Negri  | Fumettista e autore del fumetto “Naumachia” ambientato nel Complesso Monumentale della Pilotta di Parma per  “Fumetti nei Musei”, progetto di valorizzazione dei musei italiani voluto dal MIBACT, edito da Coconino press.

 

Per informazioni:

associazioneartetipi@gmail.com

www.artetipi.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*