Home » Cultura&Spettacoli » 15 ottobre-In Pilotta ‘Lascia parlare il vento’ il nuovo libro di Lorenzo di Las Plassas

15 ottobre-In Pilotta ‘Lascia parlare il vento’ il nuovo libro di Lorenzo di Las Plassas


Conduttore e inviato di RAI NEWS 24, assistente di Oriana Fallaci nel 1992, Lorenzo di Las Plassas si trovò a raccontare l’attacco terroristico di Barcellona nell’agosto 2017 per le testate e i programmi RAI in quei tragici giorni.

Nel suo romanzo LASCIA PARLARE IL VENTO, si alternano fatti reali e fantasia in un racconto che intreccia generi come la tragedia greca, il noir e il realismo magico.

‘Lascia parlare il vento’ – spiega l’autore – racconta una storia giocata su metafore che porta il lettore in un percorso fortemente introspettivo, strutturato per immagini e di grande potenza evocativa, in cui si alternano temi come il senso di perdita e di salvazione, il bisogno d’amore e la sublimazione, l’esaltazione e il fondamentalismo, il ribaltamento dei luoghi comuni e lo smarrimento del cammino europeo. 

Cosa hanno in comune i tre protagonisti del romanzo Ignazio, Agustìn e Lupo?” – spiega l’autore – “Il primo è un tenace ragazzo sardo che, convertito all’Islam, trasferitosi in Siria come combattente dell’ISIS, è poi tornato in Italia come foreign fighter e sta progettando un grande attentato in cui sublimare il suo fanatismo.

Agustìn è un giovane e determinato artista catalano che, incompreso e deluso dal sistema dell’arte, vuole sublimarsi in una ‘grande opera’, ispirata al Grande Vetro di Marcel Duchamp, con l’ambizione di cambiare il corso della storia dell’arte.

Lupo, infine, è un solitario tredicenne, alle prese con l’esame di terza media che, inspiegabilmente, e con immane sofferenza dei genitori, smette di parlare.

Il loro trait d’union è Edoardo: un misterioso e saggio anziano, venuto dal nulla, in grado di manipolare il vento”.

Le loro storie dei protagonisti, ambientate a Castelsardo – città fortificata della costa nord orientale – sono raccontate nell’arco di otto mesi, nei quali, tra l’altro, emergono nelle memorie di Ignazio la sua dura vita di soldato dell’ISIS in Siria, ma, anche, le bellezze dimenticate della Sardegna attraverso gli scritti di un poeta che accompagna Agustìn nella conoscenza dell’isola. E gli insegnamenti che Lupo riceve da Edoardo, che nascondono un terribile segreto. Storie che trovano l’epilogo, con un’esplosione di colpi di scena, un 30 settembre, giorno in cui si tiene un evento che deve decidere le sorti dell’Europa.


Lorenzo di Las Plassas 
(Andrea Lorenzo Ingarao Zapata di Lasplassas) è un giornalista, conduttore e inviato di lunga data di RAI NEWS 24.

Laureato in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma, ha perfezionato gli studi prima alla New York University, con un Master in Politica e Business internazionali, e poi alla Scuola di Giornalismo della Rai, a Perugia, dove ha ottenuto il suo secondo Master, in giornalismo radiotelevisivo. Durante il soggiorno newyorkese è stato, per un periodo, assistente di Oriana Fallaci.

Giovedì 15 ottobre alle ore 17.00, con obbligo di prenotazione, sarà possibile accedere nel Salone Maria Luigia della Biblioteca Palatina per partecipare all’evento, cui interverranno il Direttore del Complesso Simone Verde, l’autore Lorenzo di Las Plassas e il direttore editoriale di Baldini+Castoldi Luca Ussia.

Prenotazioni obbligatorie entro le ore 12 del 14 ottobre a:

📧 cm-pil.eventi@beniculturali.it

📞(ore 9-10) 0521 220424

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*