Home » Senza categoria » ‘Dottore in poesia’ Alessio Zanichelli nipote del poeta parmigiano Attilio- Le congratulazioni di Emanuela Rizzo

‘Dottore in poesia’ Alessio Zanichelli nipote del poeta parmigiano Attilio- Le congratulazioni di Emanuela Rizzo

Emanuela Rizzo poetessa e ideatrice del fortunato format online #iostoacasaequestaseravileggounapoesia, che ha piacevolmente intrattenuto gli amanti delle parole in versi durante il Lockdown e dopo, celebra con video-letture di poesie del nonno Attilio la laurea di uno dei più giovani e talentuosi collaboratori della sua iniziativa di successo.

Alessio Zanichelli, nipote del poeta parmigiano Attilio Zanichelli si è, infatti, laureato oggi in Svizzera alla facoltà di Comunicazione, cultura e società di Lugano con una tesi dal titolo ‘La poesia di Attilio Zanichelli-Inediti postumi del poeta parmense’.

“Ecco che è giunto il grande giorno- dice Emanuela Rizzo-12 ottobre 2020, la laurea del collaboratore dell’iniziativa #iostoacasaequestaseravileggounapoesia Alessio Zanichelli, nipote del poeta estinto parmigiano Attilio Zanichelli.

Io, personalmente, conosco Alessio da circa un anno, l’ho conosciuto presso il cimitero della villetta di Parma, durante una commemorazione dei poeti estinti di Parma, tra i quali suo nonno. Ho colto subito in Alessio la grande preparazione, la profonda passione per la letteratura e la poesia e, soprattutto, il forte legame con suo nonno, che già da allora mi commosse, avendo anch’io, a mia volta, amato profondamente i miei nonni.

Durante il lockdown io e gli altri collaboratori dell’iniziativa: il bravissimo poeta Luca Ariano, che ha alle spalle diverse pubblicazioni e collaborazioni in ambito poetico, molto noto a Parma, la poetessa brindisina Daniela Tateo, la studentessa di psicologia appassionata di letteratura e poesia Roberta Clemente, la studiosa appassionata di D’Annunzio Rita D’Annunzio, abbiamo avuto più volte occasione di conoscere ancora di più la poetica del nonno di Alessio e più volte abbiamo letto le sue poesie per l’iniziativa e abbiamo visto crescere l’interesse nei suoi confronti e ne siamo felici e io, personalmente, spero che questo interesse cresca sempre di più.

È autunno e vedo queste foglie per strada accartocciarsi su loro stesse, osservando il fiume penso a quante volte il poeta Attilio avrà in solitudine fatto scorrere i suoi versi come le acque del fiume della sua terra.

Sono molto felice per Alessio e gli faccio i miei complimenti sinceri, augurandogli ogni bene e che la poesia sia eterna come chi l’ha scritta” conclude Emanuela.

I video della lettura delle poesie di Attilio Zanichelli sarà visibile sulla pagina Facebook dell’iniziativa https://www.facebook.com/RizzoEmanuelaDori/ per tutta la giornata di oggi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*