Home » Senza categoria » “Ciao, Carla. Grazie. La Resistenza continua”-Il saluto di Casa Cervi a Carla Nespolo

“Ciao, Carla. Grazie. La Resistenza continua”-Il saluto di Casa Cervi a Carla Nespolo


Il 4 ottobre è purtroppo scomparsa 
Carla Nespolo, Presidente dell’ANPI Nazionale e grande amica di Casa Cervi. Membro per anni del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Alcide Cervi, Carla Nespolo ha sempre dimostrato un grande affetto verso Casa Cervi: è stata ospite alla Pastasciutta Antifascista 2018 e ha partecipato con un prezioso contributo alla lunga diretta online della Festa del 25 aprile 2020 che, per ragioni di emergenza anti-Covid, si è svolta soltanto in via telematica. I funerali sono in programma giovedì 8 ottobre a Alessandria.

Il saluto di Vauro a Carla Nespolo

Qui il ricordo di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi e amica di Carla Nespolo:

A Carla, così cara, il grande abbraccio di Casa Cervi

Custodiamo il ricordo della sua presenza nel Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Alcide Cervi, il calore della sua amicizia, la sua intelligenza vivace. Ci ha guidato come Presidente dell’ANPI Nazionale, e l’abbiamo sempre sentita al nostro fianco, come noi siamo sempre stati accanto a lei.

È stata la prima Presidente non partigiana dell’ANPI. Una donna. Un passaggio della storia, un cambio di passo che ha aperto una fase nuova. Donna di grandi idealità, e di grande passione civile, attenta ai movimenti, è stata donna delle istituzioni, della Costituzione, della democrazia. Del dialogo aperto agli altri e al mondo. Una combattente, tenera e tenace.

Ci lascia una grande eredità, ci consegna la responsabilità di continuare a camminare sulla strada che lei ha percorso, verso nuove mete. Raccogliamo oggi il suo testimone, con infinita gratitudine.

Ciao, Carla. Grazie. La Resistenza continua”.

Albertina Soliani

Presidente Istituto Alcide Cervi

5 ottobre 2020

Carla Nespolo

Donna politica italiana (Novara 1943 – Roma 2020). Laureata in pedagogia, insegnante, di famiglia partigiana e antifascista, ha ricoperto, sin da giovane, incarichi istituzionali e politici. Dal 1970 al 1975 è stata consigliere provinciale di Alessandria e dal 1975 al 1976 assessore all’istruzione della Provincia di Alessandria. Prima parlamentare comunista piemontese, è stata eletta per due legislature alla Camera dei Deputati e per due legislature al Senato sempre nelle fila del PCI. È stata relatrice della legge per la riforma della scuola secondaria superiore, membro della Commissione di Vigilanza Rai e relatrice di numerose proposte di legge sui diritti delle donne ed è stata protagonista di importanti battaglie ambientali. Nel 2017 è stata eletta presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, primo presidente donna e non partigiana, di cui dal 2011 è stata vicepresidente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*