Home » Cultura&Spettacoli » Era la stampa, bellezza! A che punto è l’informazione oggi? Tre incontri online a cura del Centro studi movimenti Parma

Era la stampa, bellezza! A che punto è l’informazione oggi? Tre incontri online a cura del Centro studi movimenti Parma


“E’ la stampa, bellezza! La stampa! E tu non puoi farci niente, niente!” diceva Humphrey Bogart nel 1952 ne ‘L’Ultima minaccia‘.
Una frase ganza, un’idea della stampa molto americana, muscolare.

E oggi invece? Come se la passa il sistema dell’informazione? Cos’è e cosa sta diventando tra piattaforme web, social network, giornalismo online? Possiamo ancora permetterci lo spirito gagliardo di Bogart o, piuttosto, è meglio ripiegare in un…”Era la stampa, bellezza!”?

Calo del 60% delle copie vendute, edicole che chiudono, inserzionisti che fuggono, la Rete che incalza i giornali, i giornali che inseguono i social network.

E poi rapidità e ridondanza, emotività, spesso superficialità nel linguaggio dei media. Com’è cambiato negli ultimi anni il sistema dell’informazione?

Come sta incidendo questo cambiamento sulle aspettative, sulle istanze politiche, sull’identità collettiva e individuale del nostro tempo?

Se è vero che dal lavoro dei media dipende in buona parte lo stato di salute di una democrazia, com’è possibile che della qualità dell’ecosistema della comunicazione pubblica si parli, in fondo, assai poco?

Sabato 10 ottobre 2020, ore 17.30

Milena Gabanelli («Corriere della Sera»)

Sabato 17 ottobre 2020, ore 17.30

Piero Dominici (Università di Perugia)

Stefano Feltri (direttore di «Domani»)

Venerdì 30 ottobre 2020, ore 17.30

Carlo Verdelli («Corriere della Sera»)

Modera Marco Severo (Centro studi movimenti)

A cura del Centro studi movimenti Parma

con il contributo della Regione Emilia Romagna

Info: centrostudimovimenti@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*