Home » Altre storie » L’avventura di Krause parte nel peggiore dei modi

L’avventura di Krause parte nel peggiore dei modi

Sembrano ormai lontani i tempi in cui il Parma Calcio, a causa della scellerata gestione finanziaria targata dal duo Ghirardi-Leonardi si vedeva costretto a dichiarare fallimento e a ripartire dalla Serie D. In realtà, da quei giorni, sono passati poco più di cinque anni, caratterizzati da tre promozioni consecutive e da due salvezze. In casa Parma, tuttavia, le novità sono all’ordine del giorno ed è notizia di questi giorni che l’imprenditore americano Kyle Krause è riuscito a chiudere la trattativa finalizzata all’acquisto della maggioranza delle quote societarie del club, diventando così il nuovo presidente dei crociati.

L’inizio di una nuova era

Dopo cinque anni con D’Aversa sulla panchina degli emiliani, la società, complice anche la partenza del direttore sportivo Faggiano, ha deciso di voltare pagina e il nuovo allenatore dei crociati è Fabio Liverani. Il tecnico laziale, reduce da un’esperienza convincente alla guida del Lecce, non è ancora riuscito a infondere nei ragazzi i propri principi di gioco e così nelle prime due giornate sono arrivate due sonore sconfitte. Se la prima contro il Napoli era tutto sommato preventivabile, la seconda giunta sul campo del Bologna con il risultato di 4-1 ha fatto accendere un campanello d’allarme in casa Parma. Certo, il campionato è solo agli inizi e mancano ancora 36 gare da qui alla fine della stagione, ma in casa dei crociati è già tempo di cambiare marcia. La rosa degli emiliani è nettamente superiore rispetto a quella delle squadre invischiate nella lotta per non retrocedere, sia dal punto di vista tecnico che di esperienza, ma negli ultimi anni il campionato di Serie A si è dimostrato sempre imprevedibile. Tale circostanza è testimoniata anche dalle quote disponibili sui principali siti di scommesse sportive, che vedono il Parma solo in leggero vantaggio rispetto a Genoa, Spezia, Benevento e Crotone che sono considerate le principali indiziate per la retrocessione.

I crociati devono voltare immediatamente pagina

Se è vero che nel corso delle due stagioni passate il Parma aveva lasciato intendere in più di un’occasione di essere una squadra in grado di ambire a un campionato di media-alta classifica, è altrettanto vero che in entrambe le occasioni gli emiliani si erano poi resi protagonisti di preoccupanti passaggi a vuoto che ne avevano minato le certezze. Nonostante il cambio di allenatore, questo gruppo pare destinato a viaggiare a corrente alternata e anche per questo motivo in città è diffusa la convinzione che ci sia immediato bisogno di calciatori in grado di far compiere ai crociati un netto salto di qualità. Quanto fatto per il momento in sede di calciomercato non pare essere sufficiente per invertire la rotta e la speranza dei tifosi è che nei prossimi giorni Krause possa riuscire a piazzare i primi colpi della nuova gestione. Liverani, dal canto suo, dovrà essere bravo a lavorare con gli uomini che ha già a disposizione che, come abbiamo già avuto modo di vedere, sembrano avere a disposizione tutte le qualità per raggiungere la salvezza senza particolari preoccupazioni.

Il campionato è appena iniziato ma in casa Parma c’è già l’urgenza di invertire la rotta ma siamo sicuri che il gruppo guidato da mister Liverani saprà rialzarsi già a partire dai prossimi impegni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*