Home » Cultura&Spettacoli » 2 ottobre-PER GLI INVISIBILI: Capossela alla Reggia di Colorno a sostegno degli operatori dello spettacolo

2 ottobre-PER GLI INVISIBILI: Capossela alla Reggia di Colorno a sostegno degli operatori dello spettacolo

La musica dal vivo continua ad emozionare. Dopo il grande successo di pubblico e di ascolti del grande concerto di sabato 12 settembre in Piazza Maggiore a Bologna, in seguito allannuncio del concerto ad Argenta (Fe) previsto per venerdì 25 settembre, PER GLI INVISIBILI arriva venerdì 02 ottobre nellincantevole Reggia di Colorno .

Rappresenta la terza tappa del progetto PER GLI INVISIBILI, e anche in questo caso è uno spettacolo di grande richiamo e un gesto concreto di sensibilità e solidarietà per i lavoratori e gli operatori dello spettacolo: un concerto per ribadire a gran voce e a gran musica lobiettivo di raggiungere regole certe oltreché un aiuto immediato.

Protagonista della manifestazione è il cantautore e polistrumentista Vinicio Capossela che omaggerà il pubblico presente, anche se fortemente limitato dalle disposizioni Covid-19, con una performance speciale ed irripetibile che vedrà tra laltro la presenza sul palco di alcuni ospiti anche grazie a una collaborazione con il Teatro Due di Parma.

Levento è stato presentato oggi, martedì 22 settembre, presso la Sala del Trono della Reggia di Colorno, alla presenza dellAssessore regionale alla cultura e al paesaggio, Mauro Felicori, del Consigliere Provinciale con delega al patrimonio, Alessandro Tassi Carboni, del Sindaco di Colorno, Christian Stocchi, del cantautore e polistrumentista Vinicio Capossela e Ilaria Gradella del Coordinamento P.E.R. (Promoter Emilia-Romagna) 

Nel cuore dellEmilia-Romagna, in una regione darte, da sempre punto di incontro tra cultura, storia e avanguardia, prosegue la maratona di musica e parole, emozioni e divertimento, dal vivo dellItalia che vuole ripartire.

Lidea nasce dalle menti e dai cuori di un gruppo di operatori dello spettacolo dellEmilia-Romagna che abbracciano interamente il loro settore e decidono di attivarsi ideando il progetto P.E.R. (Promoter Emilia-Romagna) per farlo rialzare e ripartire quanto prima.  Nel giro di poche ore si è messo in moto un tam tam di telefonate, di passaparola che hanno portato alladesione spontanea di tanti artisti italiani. Il settore è coeso per chiedere misure di lungo respiro.

Il concerto di sensibilità e solidarietà di Colorno rappresenta la terza iniziativa in presenza del tavolo degli operatori della musica dal vivo che si riconoscono in P.E.R ( Promoter Emilia-Romagna), realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna,  la collaborazione della Provincia di Parma, del Comune di Colorno e di Ater,  il Patrocinio di S.I.A.E. Direzione Nazionale, con il media partner Radio Bruno e di Lepida Tv.

Vinicio Capossela e gli altri artisti che lo accompagneranno sul palco della magnifica Reggia di Colorno saranno i rappresentanti più evidenti di un settore economico che sa farsi sentire ma che lavora operosamente in silenzio, impiegando migliaia e migliaia di lavoratori.

Il concerto di Colorno – dice Ilaria Gradella del Coordinamento PER- sarà la terza grande festa del settore della musica dal vivo che vuole ripartire, nel rispetto delle norme e della sicurezza. Qui, in Emilia-Romagna, le istituzioni hanno fatto la differenza

Il concerto  

Vinicio Capossela

Edipo a Colorno

Labirinti, mostri e eclissi degli invisibili al tempo degli spettacoli limitati.

Tutti noi come Edipo quando era Re, avevamo qualche certezza sul cammino intrapreso, occupavamo una posizione, vivevamo una pretesa di onnipotenzache divorava il tempo. Intanto forze oscure si muovevano mentre una nuova forma di pestilenza investiva la nostra Tebe.  

Come sempre si interrogarono indovini, si provò a leggere il percorso della colpa, si scagliarono anatemi che andarono a colpire chi li pronunciava. In tutta questa eclissi, scomparvero nel buio intere categorie di popolazione e di lavoratori. Le conseguenze del morbo fecero un deserto del giardino della cultura. Edipo non ebbe più assi di palcoscenico sulle quali andare alla ricerca della verità. La tragedia divenne quella di chi non accese più le luci, non amplificò più i suoni, non suonò più musica.

Edipo da cieco si fece anche sordo, e il suo cammino fu inghiottito dal Leviatano. Il silenzio e il buio seguirono leclissi.

Un concerto a Colorno, nellambito del progetto PER – per gli invisibili, a tiro del labirinto del compianto Franco Maria Ricci, per interrogare la sfinge che tiene in ostaggio luomo col suo enigma irrisolto.

Il Manifesto P.E.R.

Il Manifesto declina le sollecitazioni e le proposte degli operatori per sollecitare le istituzioni a sostenere un settore in ginocchio. Tra queste: la necessità di individuare uno statuto del lavoro dello spettacolo, riaprire in sicurezza tutti gli spazi al chiuso da ottobre 2020, per dare la possibilità ai giovani artisti di esibirsi dal vivo; far sì che siano realizzate e finanziate tutte le iniziative utili alla ripartenza delle attività di spettacolo. Eimportante e necessaria anche unadeguata protezione di continuità di reddito per i lavoratori nei periodi di non lavoro e in particolare lapplicazione di quanto indicato nella Risoluzione del Parlamento Europeo del 7 giugno 2007 sullo statuto sociale degli artisti (2006/22-INI), che invita gli Stati membri a sviluppare o applicare un quadro giuridico e istituzionale al fine di sostenere la creazione artistica mediante l’adozione di una serie di misure coerenti e globali che riguardino la situazione contrattuale, la sicurezza sociale, l’assicurazione malattia, la tassazione diretta e indiretta e la conformità alle norme europee.

I biglietti per accedere al concerto PER GLI INVISIBILI di venerdì 02 ottobre alla Reggia di Colorno saranno acquistabili sul sito  www.boxerticket.it dalle ore 12:00 di Mercoledì 23 settembre 2020.

Le persone diversamente abili possono richiedere il posto a loro riservato scrivendo allindirizzo mail:  diversamente.abili.per@promoteremiliaromagna.it  

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*