Home » Altre storie » Perché le pettorine per cani sono migliori dei collari

Perché le pettorine per cani sono migliori dei collari

Ami il tuo cane e quindi non vuoi rischiare potenziali lesioni al collo ma allo stesso tempo hai anche bisogno che il tuo cane si comporti bene durante le passeggiate e in pubblico. Sappiamo quanto è importante e comprendiamo quanto possa essere difficile scegliere tra il collare e la pettorina per questo motivo ci siamo immersi in questo mondo fatto di pettorine e dei collari per aiutarti a comprendere e scoprire i migliori prodotti e proteggere il tuo cane o anche il tuo gatto.

Tipo di imbracature per cani

Molti proprietari di cani non si rendono nemmeno conto che non tutte le imbracature per cani sono uguali. Comprendere i due principali tipi di pettorine ti aiuterà a scegliere quella giusto per te e per il tuo cucciolo.

1. Pettorina per il corpo

Questo tipo di imbracatura è stata inizialmente sviluppata per cani da lavoro che tiravano carichi pesanti. È progettata per distribuire uniformemente la pressione del guinzaglio in tutto il corpo del cane, rendendolo più comodo durante le attività.

Migliori utilizzi per le pettorine

I cani di piccola taglia, gatti e cuccioli i cui fragili colli e spine potrebbero essere facilmente feriti da un’improvvisa e acuta trazione al guinzaglio sono i principali candidati per portare le pettorine che imbracano tutto il corpo. Queste imbracature sono ottime anche per i cani artritici più anziani che hanno bisogno di aiuto per alzarsi in piedi: un’imbracatura per il corpo non eserciterà troppa pressione su nessun punto del corpo.

Un’imbracatura per il corpo che presenta una piastra toracica è anche la nostra prima scelta da utilizzare come sistema di tenuta nelle auto, poiché può distribuire uniformemente la forza dell’impatto in caso di incidente. Inoltre, le imbracature per il corpo possono aiutare per i proprietari di cani grandi e ingombranti. In situazioni incerte, le imbracature per il corpo possono spostare il punto di contatto con il cane nella sua massa centrale, facilitando la direzione.

Quando evitare le pettorine per il corpo

Le imbracature per il corpo possono essere scomode per i cani con determinate condizioni della pelle che rendono i loro manti più sensibili. Inoltre, se hai un cane a cui piace trascinarti per strada a passeggio, un’imbracatura per il corpo potrebbe peggiorare il problema. Sì, ti dà più controllo, ma rende anche più facile per loro trascinarti. È qui che entra in gioco la pettorina con clip frontale.

2. Pettorina a clip anteriore

Un’imbracatura a clip anteriore per cani è progettata in modo molto simile a un’imbracatura per il corpo, ma può adattarsi leggermente in modo diverso, perché ha una clip per guinzaglio sulla piastra toracica dell’imbracatura e un attacco per guinzaglio sul retro. Le cinghie orizzontali sulle imbracature a clip anteriore spesso limitano parzialmente il movimento delle spalle.

Migliori utilizzi per la pettorina a clip frontale

Le pettorine a clip frontale sono un buon strumento di allenamento se l’eccitazione del tuo cane di grossa taglia lo fa camminare male al guinzaglio poiché una pettorina con clip frontale ha un punto di ancoraggio al guinzaglio centrato sul petto che ti aiuterà a dirigere il tuo cane. Ciò significa che ogni volta che il tuo cane tira, il suo slancio in avanti si trasforma in energia rotazionale. In altre parole, li fa girare di lato e li rallenta. Imparano rapidamente che tirare si traduce in una svolta nella direzione in cui non volevano andare.

Quando evitare le imbracature a clip frontale

Un’imbracatura con clip frontale è destinata all’uso come strumento di addestramento, non come soluzione a lungo termine. Se il tuo cane ha imparato a non tirare e si conforma a un’imbracatura per il corpo, un’imbracatura anteriore potrebbe effettivamente essere dannosa per lui.

Poiché la maggior parte delle imbracature a clip anteriore si adattano alle spalle del tuo cane piuttosto che al collo, usarne una per un lungo periodo di tempo può effettivamente interferire e alterare in modo permanente l’andatura naturale del tuo cane. Tieni presente che la maggior parte delle imbracature a doppia funzione sono progettate per consentire un movimento più libero delle spalle. Ciò può ridurre leggermente la loro efficacia di allenamento, ma li rende più appropriati per un uso a lungo termine.

I collari

Nella maggior parte dei casi, una pettorina per cani è la scelta più sicura da fare per portare a spasso il tuo animale domestico e controllare il comportamento in pubblico e mentre sei in macchina. Ma un collare può anche essere appropriato in determinate circostanze.

Collari da evitare

La maggior parte degli esperti sconsiglia vivamente l’uso di collari strozzatori, collari a punta e collari antiurto. Un semplice collare in nylon o in pelle è la scelta più sicura e umana per il tuo animale domestico. Ricorda che più grande è il tuo cucciolo, più largo dovrebbe essere il suo collare.

Quando indossare un collare

Per motivi di sicurezza, è importante che il tuo cane indossi sempre le targhette identificative, anche a casa. Ma i collari di solito sono un’opzione più comoda delle imbracature quando il tuo cucciolo è solo in giro per casa. I collari hanno anche meno probabilità di rimanere impigliati nelle cucce e altri oggetti, rendendoli una scelta più sicura quando un cane deve essere lasciato solo.

5 suggerimenti per utilizzare una nuova pettorina

Non è raro che i cani diffidino delle cose nuove. Ecco alcuni suggerimenti per insegnare al tuo cane ad andare d’accordo con una nuova pettorina.

  1. Prova l’imbracatura prima del suo debutto pubblico. Aiuta il tuo cucciolo a provare la nuova imbracatura prima di uscire all’aperto per garantire una vestibilità adeguata e confortevole.
  2. Associa la pettorina per cani a dolcetti o giochi. Durante il periodo di addestramento, metti dolcetti o giocattoli sopra o vicino all’imbracatura per aiutare il tuo cucciolo a fare associazioni positive con la nuova imbracatura.
  3. Dai da mangiare ai bocconcini attraverso l’imbracatura. Può sembrare difficile ma tieni la pettorina del cane con un dolcetto sull’altro lato del foro del collo in modo che il tuo cane si sporga attraverso il foro del collo per mangiare il bocconcino. Puoi anche posizionare un giocattolo sull’altro lato del foro del collo.
  4. Ricompensa punti di contatto. Se il tuo animale domestico è sensibile al tatto, tocca delicatamente le aree del corpo in cui verrà a contatto con l’imbracatura e ricompensalo con dolcetti o giochi.
  5. Esercitati a toccarlo con l’imbracatura. Una volta che il tuo animale domestico è a suo agio con il tocco con la mano, usa l’imbracatura per toccare diversi punti del corpo del cane e ricompensalo con giochi o dolcetti dopo ogni tocco.
  6. Indossa l’imbracatura per i pasti e la ricreazione. Una volta che il tuo cane è a suo agio con l’imbracatura, allacciala prima di cena e di giocare, potrai toglierla dopo. Questa routine insegna loro che indossare l’imbracatura porta a cose buone, preparandole mentalmente per il suo utilizzo durante le passeggiate e i giri in macchina. Continua a premiarli con lodi, dolcetti o giochi ogni volta che indossano l’imbracatura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*