Home » Cultura&Spettacoli » Dal 18 settembre il Festival Verdi sarà online: Macbeth, Ernani e la Messa da Requiem in streaming per tutti

Dal 18 settembre il Festival Verdi sarà online: Macbeth, Ernani e la Messa da Requiem in streaming per tutti


La musica del XX Festival Verdi, in questi tempi confinati e distanziati, esce dai confini del ducato e grazie alla collaborazione con le più prestigiose major discografiche avvicina gli appassionati di tutto il mondo.

Si rinnova e si stringe la collaborazione del Teatro Regio di Parma e del Festival Verdi con Dynamic, che quest’anno produrrà il CD di Macbeth che ha recentemente debuttato con successo e che sarà dunque la prima registrazione assoluta della versione di Parigi dell’opera mai eseguita sino a oggi, dunque mai registrata in precedenza, dal 1865. Ludovic Tézier, protagonista, figurerà per gentile concessione di Sony Classical.

Dynamic produrrà inoltre il CD e DVD di Messa da Requiem curando la ripresa in diretta streaming che sarà trasmessa venerdì 18 settembre a partire dalle ore 20.00 su teatroregioparma.it (ove resterà disponibile al pubblico sino al 30 novembre 2020), su 12TvParma (sul canale 12 del digitale terrestre), Lepida TV (sul canale 118 del digitale terrestre), e su RadioEmiliaRomagna www.radioemiliaromagna.it, canale culturale dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna. Anita Rachvelishvili figurerà per gentile concessione di Sony Classical. 

Ernani sarà trasmesso in diretta streaming venerdì 25 settembre 2020, a partire dalle ore 20.00 su operastreaming.com, inaugurando il nuovo cartellone del primo portale online gratuito di opera lirica in Italia.

Il progetto triennale, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con Edunova e Università di Modena e Reggio Emilia, nasce per divulgare e diffondere la passione per la musica e la bellezza dell’opera lirica, per rendere fruibile a tutti lo spettacolo, soprattutto a chi non può assistervi dal vivo, attraverso una ricca programmazione di trasmissioni video realizzate nei principali teatri ed enti lirici della Regione, territorio di tradizione musicale e di produzione operistica di prestigio internazionale.

Si sta infine perfezionando in questi giorni la trasmissione in diretta streaming anche del Gala Verdiano con Luca Salsi il 10 ottobre 2020, che sarà annunciata nei prossimi giorni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*