Home » Cultura&Spettacoli » 15 e 16 settembre- Parma International Film Music Festival alla Casa della Musica: programma e proiezioni

15 e 16 settembre- Parma International Film Music Festival alla Casa della Musica: programma e proiezioni

 

Il Festival del Cinema di Parma, iniziato ieri alla Casa della Musica, registrando un tutto esaurito, prosegue con la seconda giornata di proiezioni (martedì 15 alle 17.00) con una serie di film e cortometraggi in concorso e, in serata, alle ore 20.30, verrà presentato fuori concorso il cortometraggio FAME, regia di Giuseppe Alessio Nuzzo, prodotto da Paradise Pictures e Rai Cinema, presentato il 6 settembre scorso al Festival del Cinema di Venezia.

Il regista Giuseppe A. Nuzzo sarà presente per introdurre al pubblico il suo lavoro che non è fatto di dialoghi ma piuttosto di immagini ed azioni con l’utilizzo di una scrittura cinematografica altamente lirica.

Il regista napoletano mette in scena il dramma della povertà e della scelta tra onestà e criminalità. La fame, l’impossibilità di nutrire se stessi e i propri figli.

Questo è all’origine del dramma interpretato da Massimiliano Rossi, nel ruolo del padre (Il Vizio della Speranza di Edoardo de Angelis) e dalla piccola Ludovica Nasti, (apprezzata nel grande successo TV L’amica geniale).

 

Mercoledì 16 settembre 2020, sempre alla Casa della Musica, si inizierà alle 16.30 con due eventi speciali: Anteprima della presentazione del libro BACKSTAGE DI UN COMPOSITORE (Graphofeel) di Fabio Frizzi.

Dall’autore della colonna sonora di Fantozzi, Fabio Frizzi, fratello del conduttore televisivo Fabrizio, l’autobiografia musicale, appassionata e sincera, di un autore di musica per film che ci conduce per mano nel magico mondo della moviola.

Alle 17.30 nel centenario della nascita OMAGGIO AD ALBERTO SORDI, grande mito della storia del cinema che ha saputo incarnare il tipico italiano medio con pregi e difetti. Per celebrare questo importante centenario la RAI, che ha patrocinato il film festival, ha concesso la proiezione di rari documenti filmati di RAI Teche.

Oltre a queste proiezioni, un salotto con dialoghi, aneddoti e divagazioni, con Fabio Frizzi, amico di Alberto Sordi, e compositore del film “Vacanze intelligenti”, e Steve Della Casa, critico cinematografico, autore e conduttore di “Hollywood Party” di Rai Radio3.

Concluderà la giornata la proiezione del film in concorso GRAND CAN-CAN, alle ore 20.30, del regista russo Mikhail Kosyrev-Nestrov.

Basato su una storia vera il film ha per protagonisti attori non professionisti che hanno accettato di eseguire le loro parti e di partecipare alle riprese. Il film si divide in due storie distinte ma nella stessa ambientazione: il back-stage del teatro d’Operetta di Mosca e sullo sfondo la metafora del Can-Can che è una danza ad alta energia e fisicamente impegnativa. Le relazioni umane, i tradimenti, e i legami familiari sono il comune denominatore delle due storie che compongono il film.

Il film festival proseguirà fino a sabato 19 settembre e domenica 20 settembre si terrà la Cerimonia di Premiazione che assegnerà i premi ai film vincitori.

 

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a tutte le proiezioni, eventi e concerti. (L’ingresso sarà però contingentato causa misure relative all’emergenza sanitaria, obbligatoria mascherina, prenotazione obbligatoria).

Per informazioni e prenotazioni: Casa della Musica, P.le San Francesco 1, Parma Tel. 0521031170 – infopoint@lacasadellamusica.ithttps://www.comune.parma.it/prenota/app/#/

Per Cinema Astra: ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

 

TUTTO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO SU:

 

http://www.parmamusicfilmfestival.com

 

http://www.facebook.com/#!/parmamusicfilmfestival?fref=ts

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*