Home » Cultura&Spettacoli » 16 settembre- ‪Dedladistè: in piazzale Picelli il docu-film del parmigiano Lorenzo Melegari‬

16 settembre- ‪Dedladistè: in piazzale Picelli il docu-film del parmigiano Lorenzo Melegari‬


Mercoledì 16 settembre alle ore 21.30 si terrà il quinto e ultimo appuntamento di “Tutto in una notte”, la rassegna cinematografica che si svolge in Strada del Quartiere (Piazzale Picelli) nell’ambito di Dedladistè, più ampia rassegna di eventi culturali nel quartiere Oltretorrente.

La serata prevede la presentazione e la proiezione di “Dentro il collettivo”, docufilm del parmigiano Lorenzo Melegari (leggi qui intervista) alla presenza del regista e dei protagonisti del film.

Dopo il tutto esaurito al Cinema Astra ci si aspetta una serata altrettanto partecipata.

Dedladistè proseguirà poi con altri appuntamenti i primi dei quali si terranno presso Villa Ester, Via Costituente 15. 

Sabato 19 settembre letture tratte dal libro di Jacopo Zonca “Il mondo è un’altra cosa”, (Epika edizioni).

Giovedì 24 settembre alle 19.00 la scrittrice ceca Markéta Pilátova presenterà “Con Bata nella giungla” (Miraggi Miraggi edizioni)

 

 “Dedlàdistè – Estate In Oltretorrente”, è il frutto di un progetto approvato nell’ambito del Bilancio partecipativo 2019-2021 del Comune di Parma. Il Bene comune del patto di collaborazione è il quartiere Oltretorrente, inteso come esperienza di comunità, partecipazione civica, condivisione di beni e valori.

Dentro il collettivo – trama.

Dentro il collettivo è un appassionante viaggio sul confine incerto tra legalità e giustizia. La storia riguarda il centro sociale Art Lab Occupato. Un collettivo di studenti nel 2011 occupa un edificio dell’Università di Parma, abbandonato da 20 anni. Protetti da quelle mura, cambiare il mondo assieme sembra nuovamente possibile. In 7 anni questi giovani creano molte progettualità sociali: una scuola di italiano per stranieri, una ciclofficina, una squadra di calcio antirazzista, la creazione di numerosi eventi culturali. Ma la reazione e la costruzione di un futuro diverso prevedono però anche “lo scontro”. Atti forti come ad esempio l’occupazione dell’inceneritore di Parma o dell’Ospedale vecchio, riaprono un dibattito in città sui temi ambientali e sulla speculazione edilizia. Il credere fermamente in certi valori e perseguirli fino in fondo comporta però anche dei rischi personali, e alzare il livello dello scontro ha un costo. Riuscirà Art Lab ad ottenere una forma di riconoscimento del lavoro svolto?

TRAILER:YOUTUBE: https://youtu.be/1o7SURXKVpQ

Per ulteriori Informazioni sul film:

PAGINA FB https://www.facebook.com/dentroilcollettivo

Per ulteriori informazioni sulla rassegna:

PAGINA FB https://www.facebook.com/Dedladiste

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*