Home » Cultura&Spettacoli » 11 settembre- Giallo Parma: storie ed intrecci della provincia italiana si svelano sulla terrazza panoramica del Cubo

11 settembre- Giallo Parma: storie ed intrecci della provincia italiana si svelano sulla terrazza panoramica del Cubo

…“Il cadavere era stato coperto parzialmente con un lenzuolo dal quale uscivano le gambe, entrambe distese… indossava una maglietta a maniche corte nera, con al centro, stilizzato, un giocatore di rugby in corsa con il braccio sinistro aperto nel gesto immaginario di spingere via gli avversari…”.

Venerdì 4 settembre sulla terrazza del Cubo, in via Spezia 90, dalle ore 18,30, prosegue la rassegna Due di Due, dedicata ai libri e autori di thriller, gialli e noir. Due autori e due libri a confronto in un’atmosfera conviviale; pubblico e scrittori si avvicinano in assoluta libertà, per condividere la passione letteraria.

Questa terza serata sarà dedicata a due libri che raccontano la nostra storia recente, gli anni della crisi finanziaria ed i risvolti emotivi sulla provincia italiana, due autori con storie ed esperienze diverse ma già molto aprezzati a livello nazionale: Roberto Van Heugten con il suo ultimo libro “ASIA” ed il giovanissimo Riccardo Zinelli con “Passato prossimo”. Modera l’incontro Silvana Erasmi, art director della rassegna “Due di Due”.

L’incontro sarà accompagnato da Luca Savazzi al piano e Stefano Carrara al basso con una colonna sonora dedicata al jazz. Seguirà aperitivo organizzato dal ristorante Spazio e Gusto.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori e partner dell’iniziativa dopo le prime serate, che hanno visto tantissimi appassionati seguire con interesse le parole degli autori presentati.

I libri sono già in lizza per partecipare alla prima edizione del Giallo Parma Festival 2021.

La rassegna che vede la collaborazione attiva di Sinaspi Group, conferma l’impegno del gruppo nel promuovere iniziative legate al mondo della letteratura e della cultura, con l’obiettivo di valorizzare spazi cittadini e talenti del territorio.

Spiega Davide Battistini, a proposito del futuro festival “Constatando l’entusiasmo e l’interesse che ruota intorno a questo genere letterario da parte di grandi e piccoli, non vediamo l’ora di proporre una kermesse che tinga Parma di giallo”.

Curatore della rassegna: Massimo Soncini, proprietario della libreria Giallo Parma, la prima libreria a Parma specializzata nel genere, in collaborazione con Sinapsi Group, Cubo e PianoB comunicazione.

Non perdetevi la prossima ed ultima puntata di venerdì con il gran finale della rassegna:

Simone Ruggerini che presenterà Tutto è scritto, insieme ad  ANDREA DEL CASTELLO con il suo giallo ambientato tra le vie di Parma LA VOCE DELLA MORTE. Modererà la serata la giornalista Sara Magnoli.

Mentre la colonna sonora vedrà il virtuoso Claudio Tumaalla chitarra accompagnato da Mirco Reggiani al basso.

Ma non temete, è già in programma la nuova rassegna crime…

Roberto Van Heugten è da molti anni un affezionato utilizzatore dei più diffusi strumenti di comunicazione dell’era digitale. Lo si trova sui social spesso con lo pseudonimo “fiammingo” che ricorda la sua nascita nel meridione di Olanda, ai confini con Belgio e Germania.

Bresciano d’adozione, Van Heugten indaga attraverso il suo Gianluca Vanetti “detective per caso” nel torbido della provincia bresciana creando ad hoc un’intelaiatura narrativa che inserisce progressivamente il lettore in tutti i buchi neri della vicenda”

Dal 2014 ha scritto e pubblicato tre romanzi, premiati in vari festival, e quindici racconti, nove dei quali sono contenuti in antologie dopo essere stati finalisti in svariati concorsi di genere. Conduce attualmente l’attività di scrittore e collabora attivamente con la Community Menti Locali.

 

ASIA

Primavera 2009. La tempesta finanziaria seguita al crack Lehmann Brothers mostra i suoi nefasti effetti anche nella provincia bresciana, terra di industriali ed enormi patrimoni di antica genesi.

La famiglia Vangadizza, a capo di un impero economico, è sconvolta dalla scomparsa del fondatore, il Cavalier Cesare, morto suicida secondo gli inquirenti al termine di una frettolosa indagine.

Figure ambigue si muovono sullo sfondo di una vicenda che assume via via connotati sempre più misteriosi e tragici, che coinvolgeranno alfine lo scrittore Gianluca Vanetti, il famoso investigatore suo malgrado.

Riccardo Zinelli è redattore del giornale “Il Punto”, in provincia di Parma, scrive periodicamente per la rubrica “Il racconto” dell’inserto domenicale del quotidiano La Gazzetta di Parma e cura laboratori di scrittura creativa nelle scuole. Il suo romanzo “Passato prossimo”, Laura Capone Editore, fra i tanti riconoscimenti letterari ottenuti dall’autore, si è classificato secondo al premio “Piersanti Matterella” 2019. Ha esordito nel 2018 con Testimone Oculare (Laura Capone Editore)

 

PASSATO PROSSIMO

Michele Biavardi, agente immobiliare e presidente di Domus, un’associazione dedita all’aiuto dei bisognosi, viene brutalmente assassinato. Il commissario Melegari, dapprima come spettatore e poi sempre più da protagonista, cercherà la verità nelle vite di chi conosceva Michele.

Teatro della vicenda Parma, parafrasi dei cambiamenti di un’Italia stravolta dalla sua storia recente: il boom economico, il rimpasto fra affari e politica, gli anni della crisi, la questione dell’immigrazione clandestina…

 

 

 

 

INFO: GialloParma libreria / gialli, thriller, noir

b.go Cocconi, 3/B – 43125 Parma / tel. 0521-5065353490036069

www.athenaeumlibri.com

libreriagialloparma@gmail.com

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*