Home » Cultura&Spettacoli » 7-9 settembre – Crossroads 2020: da stasera i nomi del jazz internazionale calcheranno il palcoscenico di Casa della Musica

7-9 settembre – Crossroads 2020: da stasera i nomi del jazz internazionale calcheranno il palcoscenico di Casa della Musica


Anche quest’anno la rassegna jazz Crossroads, giunta alla XXI edizione, farà tappa a Parma.

Tre le serate che porteranno sul palco della Casa della Musica alcuni dei più importanti nomi del panorama jazz internazionale; si parte lunedì 7 settembre 2020 con “Musica Nuda” di Petra Mengoni e Ferruccio Spinetti, a seguire martedì 8 settembre “With love” con Greta Panettieri Duo, a chiudere sarà la serata dal titolo “Napoli e jazz” con Beppe Servillo e Danilo Rea.

Lunedì 7 settembre alle ore 21.00 – Casa della Musica

Musica Nuda in concerto – Petra Mengoni e Fabrizio Spinetti

Un titolo che si è trasformato in un marchio di fabbrica: “Musica Nuda” (del 2004) fu il primo album in duo per Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Rispetto al passato, nel repertorio di Musica Nuda hanno assunto una maggiore importanza i brani inediti (composti per il duo anche da autori come Al Jarreau e Max Casacci dei Subsonica). Ma non sono per questo venute meno le cover di brani portati al successo da altri grandi interpreti, da Sting e Bob Marley ai classici della canzone francese. Il particolare riguardo per la chanson e il repertorio ‘cosmopolita’ non sono casuali, visto che il successo internazionale del duo è andato oltre le iniziali aspettative, pur considerando che la Magoni e Spinetti godono di una fama che si estende ben al di là dei confini del jazz (Spinetti è il bassista degli Avion Travel).

Martedì 8 settembre alle ore 21.00 – Casa della Musica

With love – Greta Panettieri Duo con Andrea Sammartino

Greta Panettieri, vocalist dalla personalità vulcanica, è cresciuta artisticamente a New York, per poi riportare il suo talento in Italia. Non solo cantante e compositrice: la Panettieri è anche multistrumentista (suona il violino, la chitarra, il pianoforte) e autrice di testi anche per canzoni di suoi colleghi (Gegè Telesforo, Ainé). “With Love”, versione live di un progetto discografico pubblicato nel 2018, è una vera e propria playlist dei ricordi: la Panettieri rivisita grandi successi di autori come Vasco Rossi, Phil Collins, Lucio Dalla, Pino Daniele, Stelvio Cipriani, i Supertramp.

Mercoledì 9 settembre alle ore 21.00 – Casa della Musica

Napoli e jazz – Peppe Servillo e Danilo Rea

Un omaggio alla tradizione canora napoletana: in “Napoli e Jazz” rivivono le melodie dei più celebri compositori partenopei, nell’appassionata interpretazione di Peppe Servillo e nelle accese note del pianoforte di Danilo Rea. Arricchiti dall’apporto dell’improvvisazione e della sensibilità jazzistica, si ascolteranno i poetici testi di Murolo, Bovio, Carosone, quelli evocativi di I’ te vurria vasà, Reginella, Era de maggio, senza tralasciare doverose citazioni ad altri memorabili autori, compreso Modugno (che napoletano non è, pur avendo una forte affinità con questa scuola musicale).

Per informazioni:

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666, info@jazznetwork.it, www.jazznetwork.it

Biglietteria serale dalle ore 19.

Biglietti: Prezzo unico € 15.

Prevendite on-line: https://www.diyticket.it/locations/489/casa-della-musica-cortile-donore

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*