Home » Cultura&Spettacoli » 2 e 4 settembre-Insolito Festival chiude alle Serre Petitot con Frollo il bambino di pan pepato e lo Shakespeare Pop di Woody Neri

2 e 4 settembre-Insolito Festival chiude alle Serre Petitot con Frollo il bambino di pan pepato e lo Shakespeare Pop di Woody Neri


Due spettacoli d’eccezione chiudono gli appuntamenti teatrali di INSOLITO FESTIVAL, la rassegna di spettacoli, incontri inediti, esplorazioni urbane per adulti e bambini che, alla sua settima edizione, ha messo a punto un programma che, pur custodendo le linee progettuali degli anni precedenti, si è misurata con i limiti di un presente completamente mutato, incerto, soggetto a restrizioni e normative, chiamando a raccolta artisti che a questo mutamento profondo hanno rivolto un pensiero speciale. In questa ottica il Festival ha cercato di indagare in particolare una diversa fruizione degli spazi teatrali e, per diversi appuntamenti, ha restituito al pubblico un nuovo luogo abbandonato da tempo, le Serre Petitot al Parco Ducale, il giardino della spezieria in epoca borbonica.

Proprio alle Serre Petitot si svolgerà – mercoledì 2 settembre alle ore 21 – Frollo di e con Marco Baliani, la sua storica narrazione per adulti e bambini (dai 5 anni) in cui il protagonista della storia è un bambino impastato di pan pepato che un giorno si trova a percorrere un’avventura più grande di lui.

Il terribile vorace figlio del Re sta mangiando a pezzetti tutto il paese. Lo si potrà fermare solo andando alla ricerca di una sostanza magica che può placare la sua fame.

Frollo parte e le avventure cominciano. La storia è anche una metafora della nostra società dei consumi pronta a divorare ogni cosa. Naturalmente c’è anche un pò di Pinocchio in questo Frollo che alla fine si sbriciola per rinascere bambino, e c’è anche un pò di tutti noi nel bambino che si incammina per la sua strada, andando dritto, girando a destra, girando a sinistra, rivolgendosi chissà dove. “A Parma tornerò a farmi di pasta frolla. – scrive Baliani – Mi sono rivisto nel video che avevo girato anni fa, così mi sono tornati alla memoria i gesti, i movimenti del corpo, le voci che vanno e vengono, le invenzioni linguistiche. Mi sono divertito molto e so che quella sera dovrò ritrovare questo divertimento infantile. Racconterò la storia di un pupazzetto di pasta frolla che diventa di carne sangue sudore e caccole, ma solo dopo molte disavventure mortalmente rischiose. Sarà il mio modo di accendere gli animi degli ascoltatori.

Qui è davvero all’opera un corpo narrante, in continua metamorfosi, è lo spettacolo dove ancor più che in Kohlhaas, il mio corpo e il mio volto e la mia voce subiscono una impressionante trasformazione, un cartone animato, un fumetto in movimento.”

Sempre alle Serre Petitot – venerdi 4 settembre alle ore 21 – debutta Shakespearology, ideato e diretto da Sotterraneo, una della compagnie più innovative della scena contemporanea, un one-man-show, con in scena uno strepitoso Woody Neri – una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo. Come scrivono gli autori: “È da un po’ di tempo che volevamo usare il teatro come quella famosa telefonata, per incontrare Sir William Shakespeare in carne e ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena – come se accompagnassimo Van Gogh al Van Gogh Museum o Dante in mezzo ai turisti che visitano la sua abitazione fiorentina. Partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riusciamo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito.”

Prosegue al Parco Ducale fino al 15 settembre Insolito gioco dell’oca, a cura di Emanuela Dall’aglio, un piccolo viaggio da agire, dove chi lo compie diventa protagonista che, con la sua mappa, un telefono e qualche metro di spago, interagisce con installazioni e l’ambiente naturale. La voce guida, come oracolo, udibile attraverso dei QRcode posti sulla mappa, accompagna il pubblico nelle tappe interattive, dando modo ai giocatori di interpretare e vivere il gioco intimamente o per piccoli gruppi, ogni qualvolta lo desiderino. Il Giardino Ducale è, in questi mesi estivi, abitato dalle strutture e dalle opere, tappe e stazioni, di questa originale rivisitazione dell’antico gioco dell’oca. Le mappe sono state donate alla città da Conad Centro Nord e si potranno presso ti Punti Info dei supermercati Conad di Parma ma anche allo IAT e alla Biblioteca di Alice.

Prosegue, inoltre, il progetto Lettere d’amore. Il più grande epistolario d’amore della città, da un’idea di Flavia Armenzoni a cura di Daniele Bonaiuti e Chiara Renzi, con l’allestimento di una mostra, una vera e propria opera opera poetica collettiva, che verrà inaugurata presso le Serre Petitot il 12 settembre ale ore 17 e che prevederà anche visite guidate insolite su prenotazione (fino al 15 settembre).

Per gli spettacoli Frollo e Shakespearology a pagamento i biglietti (€ 5 intero; € 3 ridotto under 18) si potranno anche acquistare sul sito www.vivaticket.it

Presso i luoghi di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni.

Il pagamento potrà essere effettuato solo in contanti.

Per l’entrata alle Serre Petitot accedere da Vicolo Asdente n.9/B. In caso di maltempo verrò data comunicazione successiva in caso di trasferimento al chiuso.

La capienza degli spazi è limitata e l’organizzazione è costretta a regolamentare gli accessi.

Per prenotare: scrivere una mail a insolitofestival@gmail.com o un messaggio al numero 353 4097421.

Indicare nome e cognome delle persone che vorranno partecipare e contatto telefonico.

Tutti gli spazi e le rappresentazioni seguiranno il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e distanziamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

www.insolitofestival.org

facebook.com/insolitofestival

instagram.com/festival_insolito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*