Home » Cultura&Spettacoli » 29 agosto- L’arciliuto risuona nell’Abbazia di Badia Cavana e conclude la rassegna Abso/Lute

29 agosto- L’arciliuto risuona nell’Abbazia di Badia Cavana e conclude la rassegna Abso/Lute


Le melodie dell’arciliuto rendono incantata l’atmosfera nell’Abbazia di San Basilide, che spicca su un’altura a pochi chilometri da Lesignano de’ Bagni, per un nuovo concerto di musica antica della rassegna con il contributo di Fondazione Cariparma e MIBACT.

Sabato 29 agosto 2020, alle 18.00, dopo la visita del complesso monumentale romanico, un giovane studente del Conservatorio A. Boito di Parma, Dario Landi, farà risuonare la musica nello storico edificio, la cui fondazione risale agli inizi del XII secolo, su impulso di Bernardo Degli Uberti, il santo vescovo di Parma.

In quest’epoca furono realizzati il chiostro e il portico a due arcate con capitelli in pietra arenaria raffiguranti i simboli degli evangelisti, animali reali e fantastici del bestiario medievale e intrecci vegetali di reminiscenza longobarda, che ancora oggi si possono ammirare. L’Abbazia di San Basilide, nota anche come Badia Cavana, è un’abbazia vallombrosana romanica, ora parrocchia intitolata ai santi Pietro e Paolo. Nella cripta custodisce le spoglie del martire Basilide, soldato romano.

Di pregio è anche il contesto naturalistico circostante, che vanta una pianta ultracentenaria come il Fico di Badia Cavana, censita tra gli alberi monumentali di un territorio riconosciuto Riserva della Biosfera UNESCO “Riserva MaB – Man and the Biosphere”.

La prenotazione è necessaria, nel rispetto delle norme antiCovid.

Contatti: associazione Melusine: tel. 338.6310900 – e-mail info@melusine.it

Per informazioni: Estate delle Pievi

Iat di Parma, tel. 0521 218889

www.parma2020.it

Attachment.png

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*