Home » Cultura&Spettacoli » Aperte le iscrizioni ai Master annuali del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma

Aperte le iscrizioni ai Master annuali del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma


Sono aperte le iscrizioni ai Master  annuali di primo e secondo livello del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma per l’Anno Accademico 2020-21.

Il Master di primo livello “Specializzazione nel ruolo di Professore d’Orchestra – Timpani e strumenti a percussione”, rivolto a interpreti delle Scuole di Strumenti a Percussione senza limiti d’età, vanta illustri docenti provenienti dalle più importanti orchestre europee.

Le lezioni si articoleranno in esercitazioni pratiche, materie teoriche e stage presso gli enti partner: La Toscanini di Parma, partner principale del master con la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”; l’Orchestra della Fondazione “Luigi Cherubini” di Piacenza; la Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”.

Questi i docenti: Nick Woud (Concertgebouw, Amsterdam); Simone Rubino; Ilya Melikov (Orchestra Nazionale Russa);      Danilo Grassi (Conservatorio di Parma); Carmelo Gullotto (Orchestra Sinfonica Nazionale RAI); Cristiano Pirola.

Due i Master annuali di secondo livello “Alto perfezionamento in interpretazione musicale”, rivolti a interpreti solisti senza limiti di età delle Scuole diChitarra e Musica da Camera.

I docenti del Master di Chitarra sono Oscar Ghiglia (Accademia Chigiana di Siena); Stefano Grondona (Conservatorio di Vicenza); Lorenzo Micheli (Conservatorio di Lugano); Giampaolo Bandini (ISSM di Lucca); Pavel Steidl (Royal Academy – Den Haag); Sergio Assad (Conservatorio di San Francisco); Massimo Felici e Giuseppe Pepicelli (Conservatorio di Parma).

Docenti del Master di Musica da Camera sono il Trio di Parma (Ivan Rabaglia, violino; Enrico Bronzi, violoncello; Alberto Miodini, pianoforte); Pierpaolo Maurizzi; Luigi Mazza (archi), Massimo Felici (gruppi con chitarra), Danilo Grassi (strumenti a percussione); Yves Savary (Bayerische Staatsoper – Monaco di Baviera). Lukas Hagen (Mozarteum – Salisburgo), Albena Danailova (Wiener Philharmoniker), Andrea Lucchesini (Accademia di Santa Cecilia – Roma).

La domanda di ammissione dovrà essere compilata utilizzando l’apposito modulo disponibile presso la Segreteria Didattica del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma o sul sito www.conservatorio.pr.it/master-attivati.

La scadenza per presentare le domande è il 5 dicembre per i Master di Percussioni e Chitarra, e il 10 dicembre per il Master di Musica da Camera.

È prevista l’assegnazione di borse di studio a sostegno dell’iscrizione e della frequenza degli allievi più meritevoli. Agli studenti che avranno superato la prova finale, verrà rilasciato il Titolo Accademico di Master Annuale di I o II livello (60 CFA).

Per informazioni: master@conservatorio.pr.it, didattica.master@conservatorio.pr.it,www.conservatorio.pr.it/master-attivati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*