Home » Altre storie » Ferragosto low cost? I consigli utili

Ferragosto low cost? I consigli utili

Il grande sogno? Ferragosto lontani da casa, dal caldo, dai pensieri.

Per rilassarsi serve una spiaggia? Può bastare una capitale straniera.

Per esaudire il sogno, non è necessario spendere follie. Si può anzi organizzare una vacanza low cost. Come si fa? Innanzitutto scegliendo un parcheggio low cost all’aereoporto di Bologna.

Poi, non resta che scegliere la destinazione.

Cercate una città straniera?

Berlino è una città d’arte, i musei sono fra i migliori del mondo, c’è un’isola a loro dedicata.  Non mancano nemmeno i locali per la bella vita e fare festa, i locali e le discoteche berlinesi sono celebri. La storia? Seconda guerra mondiale e della Guerra fredda…

Budapest offre invece le terme, ma anche un noto festival musicale? Si tratta del Sziget Festival che si tiene ogni anno ad agosto, su un’isola in mezzo al Danubio. Ci sono anche architettura mitteleuropea e ricchezza gastronomica.

Mare? Malta è un’isoletta sperduta in mezzo al Mediterraneo, spiagge e faraglioni, castelli e chiese dei cavalieri templari. Propone anche un’ottima offerta gastronomica e un’architettura a metà fra la Sicilia e la Gran Bretagna.

Ibiza, isola di fronte alla costa spagnola e a Valencia, è il paradiso dei festaioli. Ma se non vi va di tirare mattina in discoteca, sfruttate le prime ore del mattino – quando il popolo della notte dorme ancora – per godervi lo splendido mare e le magnifiche spiagge senza affollamento.

Restando in Spagna, imperdibile, Barcellona. Architettura modernista, calcio spettacolo, paella e sangria: la capitale della Catalogna è una magnifica città d’arte, aperta e vivace, da visitare per i molti appuntamenti culturali, musicali, artistici.

Londra è una della capitali culturali del mondo: dal British Museum a Buckingham Palace, fino alle infinite strutture che ospitano concerti, spettacoli teatrali e mostre d’arte, Londra si adatta facilmente alle esigenze di tutti. E c’è persino Hyde Park dove prendere un po’ di sole!

Casette colorate, calette nascoste? Gite in barca e pranzi di pesce fresco? Relax e sole? Le isole della Grecia garantiscono tutto questo. Corfù, nel Mare Ionio, di fronte alla costa dell’Albania, è un’ottima scelta low cost per il vostro Ferragosto.

Altro luogo da conoscere, se rinunciate a girare nelle ore più calde del giorno, è Marrakech:  perdersi nelle viuzze intorno alla piazza Jamaa el Fna, dove è possibile trovare in vendita di tutto. Poi il tramonto nella gigantesca piazza, dove musicisti e artisti di strada intrattengono i locali in cerca di un po’ di fresco e i turisti, insieme.

Per chi vuole rimanere in Italia –  La Sicilia è  terra di cultura e sapori,  ricca di bellezze. Palermo è arte e storia, Mondello la sua spiaggia più bella.

Poi, il trapanese: Castellammare del Golfo,  San Vito lo Capo con le sue spiaggia, la tonnara di Scopello, Marsala con le sue cantine, Erice sul cucuzzolo.

Milazzo, bagno con vista sulle Eolie. Il ragusano, le zone di Montalbano, il mare di Pozzallo e luoghi incantevoli come Portopalo e la Riserva Naturale di Vendicari.

Poco sopra, e comodissima grazie all’aeroporto di Lamezia Termine, la Calabria.

L’Isola di Capo Rizzuto , nella provincia di Crotone è nota per lo scenografico castello cinquecentesco sul mare, vero e proprio simbolo cittadino.

Sull’altro lato della Calabria, la destinazione da raggiungere è Capo Vaticano. Qua si trovano comode e ampie spiagge, mare blu intenso e prezzi contenuti. Anche a Scalea (Cosenza) numerose spiagge libere e una collaudata offerta di servizi turistici.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*