Home » Cultura&Spettacoli » 14 e 15 luglio- INSOLITO FESTIVAL: la quarta settimana con il più grande epistolario d’amore della città e altri racconti

14 e 15 luglio- INSOLITO FESTIVAL: la quarta settimana con il più grande epistolario d’amore della città e altri racconti


INSOLITO FESTIVAL, la rassegna di spettacoli, incontri, esplorazioni urbane per adulti e bambini, prosegue la programmazione con nuove creazioni e format inediti.

Entra nel vivo il progetto Lettere d’amore Il più grande epistolario d’amore della città, da un’idea di Flavia Armenzoni a cura e di Daniele Bonaiuti e Chiara Renzi, con una call a cittadini e le cittadine di Parma invitati a scrivere una lettera d’amore in forma cartacea a mano all’indirizzo Serre Petitot Parco Ducale 33 A – 43125 Parma (fino al 30 agosto).

Nell’epoca del virtuale e della distanza sociale riscopriamo il desiderio dell’incontro, delle relazioni e della cura attraverso la pratica della scrittura epistolare: lettera al grande amore, lettera mai spedita, lettera al se stesso futuro, lettera per un amore finito, lettera ad un amore impossibile, ideale o mai esistito, lettera ad un ami- co o un parente, lettera come dono, come dedica, confessione, memento, lettera come rituale.

Le lettere cartacee formeranno un’opera poetica collettiva che verrà presentata pubblicamente nel mese di settembre.

Martedì 14 luglio alle ore 18 e alle ore 21 presso Casa del Quartiere-Villa Ester (Via della Costituente 15) debutta la nuova creazione Micro Macro per Insolito Festival Sei Sassolini, con Piergiorgio Gallicani regia Riccardo Reina, liberamente ispirata a “La bilancia dei Balek” di Heinrich Böll.

“La bilancia dei Balek” racconta la storia di un’ingiustizia. Quella che ci racconta Böll non è una storia a lieto fine. Forse perché è una storia vera. Vera non nel senso che sia realmente accaduta, ma nel senso in cui riesce a raccontare, con una semplicità esemplare, ciò che sempre accade.

Tutti i giorni, davanti ai nostri occhi. Anche se non lo vediamo, se preferiamo non vedere. Una di quelle storie che si ha il dovere di raccontare, per evitare, per quanto possibile, che la realtà che viviamo, e che condividiamo, faccia sempre la stessa fine.

Lo spettacolo, ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria, è per tutti/e e bambini/e dai 10 anni.

Un altro debutto con una nuova creazione Micro Macro per Insolito Festival, mercoledì 15 luglio alle ore 21.30 presso Centro Giovani Montanara Via Pelicelli, DSD Distance Security Dance di e con Yele Canali Ferrari e Agnese Scotti.

Lo spettacolo è una riflessione ludica e giocosa su cosa significa oggi incontrarsi e fare teatro in tempo di distanziamento sociale.

DSD è, infatti, la certificazione che abilita i performer a tornare sulla scena in epoca COVID-19. DSD è la garanzia del rispetto delle norme igienico sanitarie per lo spettacolo dal vivo.

DSD è l’assicurazione di un alto standard di qualità artistica.

DSD è l’attestato indispensabile per una fruizione sicura dell’arte.

DSD è un esame composto da tre prove, valutate da una commissione in collegamento da remoto, al quale può assistere un ristretto numero di spettatori. Ogni prova è studiata per testare la versati- lità e la capacità di adattamento del performer nell’assoluto rispetto delle norme di sicurezza in vi- gore dall’ultimo DPCM.

Lo spettacolo, ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria, è per tutti/e.

Presso il Giardino Ducale prosegue per tutta l’estate Insolito gioco dell’oca, a cura di Emanuela Dall’aglio, un piccolo viaggio da agire, dove chi lo compie diventa protagonista che, con la sua mappa, un telefono e qualche metro di spago, interagisce con installazioni e l’ambiente naturale.

La voce guida, come oracolo, udibile attraverso dei QRcode posti sulla mappa, accompagna il pubblico nelle tappe interattive, dando modo ai giocatori di interpretare e vivere il gioco intimamente o per piccoli gruppi, ogni qualvolta lo desiderino.

Il gioco è fruibile a qualsiasi ora negli orari di apertura del parco (dalle 6 alle 24). Se fatto di sera si consiglia l’uso di una pila.

Le mappe sono disponibili presso i punti info dei supermercati Conad di Parma, lo IAT (Piazza Ga- ribaldi) e Biblioteca di Alice (Giardino Ducale).

La capienza degli spazi è limitata e l’organizzazione è costretta a regolamentare gli accessi.

Per prenotare: scrivere una mail a insolitofestival@gmail.com o un messaggio al numero 353 4097421.

Indicare nome e cognome delle persone che vorranno partecipare e contatto telefonico.

Tutti gli spazi e le rappresentazioni seguiranno il rispetto delle normative vigenti in materia di sicu- rezza e distanziamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

www.insolitofestival.org

facebook.com/insolitofestival

instagram.com/festival_insolito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*