Home » Cultura&Spettacoli » 19 luglio-“Dal tuo stellato soglio”: nel Cortile della Rocca Sanvitale torna la lirica  

19 luglio-“Dal tuo stellato soglio”: nel Cortile della Rocca Sanvitale torna la lirica  


Un concerto che fino a qualche mese fa sembrava essere soltanto una speranza, ma che ora diventa realtà.

Domenica 19 luglio a Sala Baganza, nel giardino della Rocca Sanvitale alle 21.15, tornano le emozioni della musica lirica con “Dal tuo stellato soglio” (Ingresso gratuito su prenotazione), che vedrà salire sul palco quattro artisti del nostro territorio insieme al Coro Armonie dei Colli. Si tratta di Tania Bussi (Soprano), Francesco Pavesi (Tenore) e Franco Montorsi (Basso), accompagnati al pianoforte dal Maestro Claudio Cirelli, che si alterneranno in arie e duetti tratti da opere di Rossini, Donizetti, Mozart e Verdi.

A conclusione del concerto tutte le voci si uniranno nella preghiera dal Mosè di Rossini “Dal tuo stellato soglio” che dà il nome al concerto, perché nella sua elegante semplicità riesce, come disse Balzac, “a donare speranza ai cuori più addormentati”.

“Nel pieno emergenza Covid, assieme al vicesindaco con delega alla Cultura Giovanni Ronchini, si è pensato a un concerto lirico che coinvolgesse il Coro Armonie dei Colli di Sala Baganza e San Michele Tiorre: riprendere l’attività corale è un gesto di ripresa e di speranza, che mira a riallacciare il tessuto sociale che il lockdown ha messo a dura prova-afferma Paolo Mora, direttore del Coro-In questi mesi abbiamo continuato le prove attraverso gruppi WhatsApp – ricorda –. Eravamo lontani, ma la musica ci ha tenuti vicini».

E di «ripartenza attraverso la musica», parla anche l’assessore Ronchini. «Abbiamo pensato che ripartire dalla Cultura in generale fosse il segnale giusto, peraltro in un contesto meraviglioso come il Cortile della Rocca, per riprendere i fili che erano stati interrotti, mettendo insieme una serie di iniziative che erano già state pianificate nel corso dell’anno. Certo, non è stato affatto semplice organizzare degli spettacoli in queste condizioni – conclude il vicesindaco – ma siamo orgogliosi di esserci riusciti».

L’ingresso sarà possibile esclusivamente su prenotazione telefonando allo IAT (Ufficio Informazione e accoglienza turistica) al numero 0521 331342, o inviando una mail all’indirizzo iatsala@comune.sala-baganza.pr.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*