Home » Altre storie » Per bambini e famiglie magiche avventure estive nei Castelli del Ducato

Per bambini e famiglie magiche avventure estive nei Castelli del Ducato


Già visitare un arroccato Castello o entrare in un’alta torre da cui vedere un paesaggio spettacolare è una magica avventura per i bambini, ma dal
10 luglio a fine agosto 2020, il circuito Castelli del Ducato tra Emilia, Lombardia e Toscana – grazie alla fantasia e all’entusiasmo di alcuni propietari di rocche e fortezze – propone nuove iniziative a tema dedicate proprio alle famiglie con bambini.

Ecco una anteprima che spazia in Emilia dal Magico tour nel Castello Incantato: Alla scoperta del segreto del Castello! un avvincente tour per grandi e piccini guidati dalla nobile Dama del Castello e da un audace cavaliere al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) alla scoperta del Il Parco delle Fiabe – 1° Parco Emotivo d’Italia al Castello di Gropparello (PC) con Visita Incantata nel Bosco; Visita Guidata al Castello; I Giochi dei Cavalieri.

In Lombardia arrivano i Racconti al buio – Storie da brividi per umani dagli 8 ai 12 anni a Villa Medici del Vascello (CR) e Alberi nel parco – Storie, miti e leggende a Villa Medici del Vascello, Visite naturalistiche con aneddoti a cura di Riccardo Groppali.

In Toscana, in Lunigiana, si va alla scoperta del Castello del Piagnaro a Pontremoli (MS) che custodisce all’interno il Museo delle Statue Stele Lunigianesi per ammirarle in tutta la loro bellezza e il loro mistero. – www.castellidelducato.it


Ecco i dettagli:

Venerdì 10 luglio, ore 21:30

Racconti al buio – Storie da brividi per umani dagli 8 ai 12 anni a Villa Medici del Vascello

Quanto può fare paura una storia da brivido raccontata nella penombra del castello?

All’evento sono ammessi amici immaginari, mostri sotto al letto, scheletri nell’armadio e fantasmi da compagnia.

Quota di partecipazione 5 euro. Posti limitati.

L’esperienza si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di contrasto alla diffusione da Covid-19.

 

Domenica 19 luglio, Sabato 15 agosto, Domenica 6 settembre, Domenica 27 settembre 15:30, 16:45 e 18:00


Magico tour nel Castello Incantato: Alla scoperta del segreto del Castello!
Un avvincente tour per grandi e piccini guidati dalla nobile Dama del Castello e da un audace cavaliere. Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, Borgo Medioevale di Scipione Castello, Salsomaggiore Terme (PR)

Una terribile carestia si è abbattuta sul feudo di Scipione dei Marchesi Pallavicino, nel millenario Castello immerso nella natura, sulle meravigliose colline a metà strada tra Parma e Piacenza.

Il segreto del Castello, il solo mezzo per combattere la carestia è stato nascosto da un Mago dispettoso all’interno del maniero. Guidati dalla nobile Dama del Castello e aiutati da un audace cavaliere, grandi e piccini accompagnati dai genitori, si cimenteranno nell’impresa del recupero del prezioso tesoro, risolvendo enigmi e superando ostacoli, in un percorso guidato che li porterà alla scoperta del meraviglioso castello medioevale, dei suoi giardini, saloni e angoli segreti. 

Visita animata guidata su prenotazione e a numero chiuso nel rispetto delle direttive ministeriali. E’ obbligatorio l’uso della mascherina negli spazi interni del Castello dove verrà garantito il distanziamento di almeno 1 metro tra le persone.

Sono a disposizione degli ospiti i dispenser con i gel igienizzanti per le mani in vari punti lungo il percorso e presso la biglietteria dove è anche presente una barriera protettiva in plexiglas. Nei giardini e altri spazi esterni è consentito togliere la mascherina rispettando le distanze. Eventuali oggetti e indizi verranno presi in mano dalle guide e mostrati ai bambini.

I diplomi di nobile cavaliere e dama di corte del Castello verranno rilasciati in formato elettronico via e-mail. La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo. 

Domenica 19 luglio e Domenica 16 agosto

Alberi nel parco – Storie, miti e leggende a Villa Medici del Vascello

Visite naturalistiche con aneddoti dal libro Alberi nel parco di Villa Medici del Vascello di Riccardo Groppali.

“Ciascuna specie è legata a storie, miti, leggende e tradizioni ben note nel passato, che il Parco permette ora di riprendere e riconoscere. Perché un albero non è soltanto bello da vedere o strano per la sua rarità o struttura, ma è anche un elemento legato profondamente, a volte anche in modo curioso, alla storia dell’umanità.”

Queste visite speciali saranno anticipate da una breve visita alla villa, con partenza alle ore 10:30 e 17:00.

Biglietto di ingresso comprensivo di visita 7 euro.

Domenica 12 luglio e tutte le domeniche di luglio e agosto alla scoperta del il Parco delle Fiabe – 1° Parco Emotivo d’Italia al Castello di Gropparello


Giocare spensierati nei prati verdi, inventare storie all’ombra di un magico castello, sorridere a un cavaliere che cerca un drago verde, fidarsi e avere cura di se stessi responsabilmente, crescere nell’avventura nella natura alla scoperta del mondo che ci circonda: benvenute e benvenuti nell’Era di Passaggio! Anche il Parco delle Fiabe ritorna a vivere di magia, come in una valle incantata attorno al turrito castello per colorare la fantasia dei più piccoli e scaldare il cuore ai più grandi.

 Le attività estive di animazione si svolgeranno all’aperto tra i boschi e la valle che circondano il Castello, in alcune parti di sentiero e – grazie alla rigenerazione delle storie che i ragazzi si troveranno a scoprire e delle attività proposte – di fatto, tutti vivranno un nuovo grande inizio nel Parco delle Fiabe: una prima volta anche per chi l’avesse già visitato.

La giornata includerà 3 percorsi: Visita Incantata nel Bosco; Visita Guidata al Castello; I Giochi dei Cavalieri 

Le attività si faranno in gruppi di massimo 25/30 persone a seconda del tipo di attività.

Prenotazione obbligatoria. Misurazione della temperatura e controllo visivo della mascherina e dei guanti. Chi avesse più di 37.4 di temperatura, non potrà entrare da nessuna parte, e dovrà obbligatoriamente uscire. PER ENTRARE AL CASTELLO LA MASCHERINA E I GUANTI SONO INDISPENSABILI. 

Anche al ristorante serve la mascherina, che si può togliere solo nel momento in cui si è a tavola. In tutti gli ambienti, sia aperti che chiusi dovrà essere rispettata la distanza di un metro dagli altri visitatori. Le famiglie e le coppie conviventi potrà stare vicine senza rispettare il distanziamento sia in visita che al ristorante. I genitori sono responsabili dei minori anche per il distanziamento sociale. Prenotazione obbligatoria

Sabato 11, domenica 12 luglio 2020 e tutti i weekend di luglio e agosto alla scoperta del Castello del Piagnaro a Pontremoli (MS) ed il Museo delle Statue Stele Lunigianesi per ammirarle in tutta la loro bellezza e il loro mistero.

Si accede con un orario ridotto proprio per garantire la massima attenzione alle norme di prevenzione volte al contenimento del virus: sarà quindi possibile entrare nuovamente alla fortezza di Pontremoli, dalle ore 10,00 alle 12.45 e dalle 15.00 alle 18,30.

Una bella notizia per tutti coloro che giungeranno a Pontremoli e per chi ancora non ha avuto l’occasione divedere da vicino l’antico “Popolo di pietra” e tutta la bellezza che attorno regna sovrana.

Il tutto sarà regolamentato gestendo al meglio l’ingresso e il distanziamento necessario e dettato dalle norme vigenti, e cercando di garantire a tutti i visitatori la massima sicurezza e una visita all’altezza delle aspettative.

Sarà consentito l’accesso a gruppi massimo di 4 persone, con una presenza massima di visitatori all’interno del museo di 20 persone. Purtroppo, sempre per rispettare le norme vigenti, non sarà possibile utilizzare l’ascensore del castello e neppure quelli interni, fatta eccezione per visitatori con difficoltà di deambulazione u appuntamento, proprio al fine di poter garantire il giusto rispetto per le direttive vigenti. Proprio al fine di poter garantire la sicurezza di tutti si suggerisce di prenotare la visita.

Per informazioni e prenotazioni:

info@castellidelducato.itwww.castellidelducato.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*