Home » Cultura&Spettacoli » INSOLITO FESTIVAL 2020 terza settimana: protagoniste la Serra Petitot e le lettere d’amore

INSOLITO FESTIVAL 2020 terza settimana: protagoniste la Serra Petitot e le lettere d’amore


INSOLITO FESTIVAL, la rassegna di spettacoli, incontri, esplorazioni urbane per adulti e bambini,
prosegue la programmazione con una settimana ricca di appuntamenti.


Lunedì 6 luglio presso il Parco del Naviglio dalle ore 18 alle ore 21 torna linstallazione sonora  Dialoghi dellinfanzia on tour, un progetto di Beatrice Baruffini, in cui le bambine e i bambini di Parma,con le loro parole vivificanti, si rivolgono agli adulti per dire loro cosa pensano dei grandi temi: Dio, Madre natura, la morte.

Gli spettatori sono invitati a dedicare un tempo allascolto dei dialoghi, in modo intimo e personale, indossando un apposito kit e sedendosi in una delle postazioni dellinstallazione.

Nessuno ha più tempo da dedicare allascolto dellinfanzia – ha scritto di recente lautrice del progetto – che, invece, non vede lora di raccontarsi. Il teatro può servire proprio a questo: a ospitare nei propri luoghi, nei propri riti, nei propri discorsi linfanzia, a darle vita, forma e uno spazio da cui guardare il mondo, e iniziare, forse, mentre noi come pubblico la osserviamo e ascoltiamo, a cambiarlo.

Levento è a fruizione libera ed è realizzato grazie alla collaborazione con Loft-Libera Organizzazione Forme Teatrali.

Mercoledì 8 luglio alle ore 21 si inaugura lo spazio delle Serre Petitot, il giardino della spezieria in epoca borbonica, un luogo da anni abbandonato e per loccasione di INSOLITO FESTIVAL trasformato in punto di incontri e spettacoli grazie alla preziosa collaborazione dellAssessorato alla Cultura di Parma.

Lo spettacolo previsto per loccasione è una proposta rivolta alla prima infanzia: Le nid, di e con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, in cui si racconta con il teatro di figura dellarrivo dellaltro, di una nascita e di un accudire, dellattesa e della sorpresa e soprattutto dellinatteso che insegna a crescere, a cambiare, a prepararsi al mondo nuovo.

La storia prende vita oltre le parole, nel linguaggio universale del corpo, della musica e della danza. Musiche originali evocano giorni che passano, ninne nanne che addormentano, pericoli che arrivano, gusci che si rompono, meraviglie che stupiscono.

Il programma della settimana prosegue con un appuntamento per adulti – giovedì 9 luglio alle ore 18 e alle ore 21.30 presso lÉtoile del Giardino Ducale – con Lapsus urbano- Il primo giorno possibile del gruppo bolognese Kepler-452.

Uno spettacolo audio guidato, per 30 spettatori alla volta, concepito sotto forma di performance nei giorni in cui il «fuori» sembrava un luogo lontano e utopico, nel momento più cupo delle restrizioni alla mobilità, alla socialità e al lavoro, quando la routine delle nostre vite veniva squassata e ribaltata dalle fondamenta, e quando il teatro con i suoi cicli e le sue produzioni si trovava da un giorno allaltro polverizzato.

Programmatico fin nel titolo, Il primo giorno possibile ha la forma di una lettera dal passato per il «giorno zero» del futuro: il pubblico si ritroverà insieme in uno spazio urbano, aperto, il primo giorno in cui le normative lo permetteranno, ed ascolterà in cuffia un messaggio «in bottiglia» destinato alla società futura.

Gli spettatori, interpellati attivamente dalle voci del passato, saranno chiamati a misurare il loro presente con il futuro utopico immaginato dagli autori (Enrico Baraldi, Nicola Borghesi, Riccardo Tabilio); a reagire alle domande poste nelle cuffie, a guardarsi in faccia, a contarsi, a prendere posizione o a emozionarsi di fronte allevocazione del mondo utopico del dopo epidemia.

Dal 6 luglio allindirizzo Serre Petitot Parco Ducale 33 A – 43125 Parma, è possibile recapitare una Lettera damore rigorosamente scritta a mano per iniziare a raccogliere Il più grande epistolario damore della città.

Questo progetto, da unidea di Flavia Armenzoni a cura di Daniele Bonaiuti e Chiara Renzi, prevede la partecipazione attiva dei cittadini e le cittadine di Parma.

In questi lunghi mesi di attesa, il ritorno a consuetudini che sembravano dimenticate, come quella di scrivere manualmente lettere damore, intese nella loro accezione più ampia, prende forma come atto di creazione comunitaria.

Questo invito ha lo scopo di creare unopera collettiva e poetica capace di fotografare letteralmente un presente in cui la relazione con gli altri ha ora, più che mai, un gran bisogno di cura, di essere ripensata, forse ricostruita.
Dalla raccolta delle lettere pervenute
(fino al 30 agosto) sarà allestita nel mese di settembre una mostra unica per la città.

Prosegue al Giardino Ducale (fino al 15 settembre) Insolito gioco delloca, a cura di Emanuela Dallaglio, un piccolo viaggio da agire, dove chi lo compie diventa protagonista che, con la sua mappa, un telefono e qualche metro di spago, interagisce con installazioni e lambiente naturale.

La voce guida, come oracolo, udibile attraverso dei QRcode posti sulla mappa, accompagna il pubblico nelle tappe interattive, dando modo ai giocatori di interpretare e vivere il gioco intimamente o per piccoli gruppi, ogni qualvolta lo desiderino.

Le mappe sono disponibili presso i punti info dei supermercati Conad di Parma, lo IAT (Piazza Garibaldi)  e Biblioteca di Alice (Giardino Ducale).

Per gli spettacoli a pagamento (Le Nid e Lapsus urbano) i biglietti si potranno anche acquistare sul sito www.vivaticket.it

Presso i luoghi di spettacolo la biglietteria apre unora prima dell’inizio delle rappresentazioni.

Il pagamento potrà essere effettuato solo in contanti.

Biglietti: € 5 intero; 3 ridotto (under 18)

Per l’entrata alle Serre Petitot accedere da Vicolo Asdente n.9/B.

In caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati. Il rimborso dei biglietti acquistati sarà effettuato direttamente tramite vivaticket.

La capienza degli spazi è limitata e l’organizzazione è costretta a regolamentare gli accessi.  

Per prenotare: scrivere una mail a  insolitofestival@gmail.com o un messaggio al numero 353 4097421. Indicare nome e cognome delle persone che vorranno partecipare e contatto telefonico.

Tutti gli spazi e le rappresentazioni seguiranno il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e distanziamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

www.insolitofestival.org

facebook.com/insolitofestival

instagram.com/festival_insolito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*