Home » Cultura&Spettacoli » 15 luglio-Casa della Musica-Al via la rassegna ‘Un pizzico di luna: il libro dei sogni’ dedicata a Federico Fellini

15 luglio-Casa della Musica-Al via la rassegna ‘Un pizzico di luna: il libro dei sogni’ dedicata a Federico Fellini


Dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, la Società dei Concerti di Parma annuncia la ripresa delle attività dal vivo con la rassegna estiva all’aperto Un pizzico di luna, il libro dei sogni, organizzata insieme con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma: quattro appuntamenti dal 15 luglio al 3 agosto 2020, sempre alle ore 21.15, nel suggestivo Cortile d’onore della Casa della Musica, per un’edizione dedicata a Federico Fellini, nel centenario della nascita (Rimini 1920 – Roma 1993).

La rassegna quest’anno ricalca il titolo del libro in cui sono raccolti i sogni di Fellini che lui annotava regolarmente.

Alternandosi alle musiche dal vivo, l’attore Maurizio Cardillo leggerà, fuori campo, alcune di queste pagine: un diario intimo, surreale e sorprendente, in cui si intrecciano spunti autobiografici e cinematografici.

Le quattro serate sono ispirate ad altrettanti film (La strada, Amarcord, Prove d’orchestra, La voce della luna) e tracciano un percorso musicale libero, che spazia tra generi e autori mantenendo come filo rosso le indimenticabili colonne sonore di Nino Rota.

Sul palco, concertisti di fama internazionale – il trombettista Marco Pierobon, il fisarmonicista Cesare Chiacchiaretta, il clarinettista Corrado Giuffredi, il chitarrista Giampaolo Bandini – e tre giovani ma già affermati talenti italiani quali la chitarrista Carlotta Dalia, il violinista Giuseppe Gibboni e il pianista Federico Nicoletta.

 

Durante le settimane di lockdown la Società dei Concerti di Parma ha comunque portato avanti l’impegno nella diffusione della musica attraverso il web, con iniziative rivolte ai giovani quali la “Open Call for Chamber Music” e con un’edizione totalmente online del “Paganini Guitar Festival” che ha coinvolto decine di stelle mondiali della chitarra.

Ha inoltre realizzato il video “Va’ pensiero per le strade del mondo”, dedicato alle vittime del Covid-19 e agli operatori sanitari, che ha superato 100mila visualizzazioni.

«Anche se in una situazione ancora difficile, siamo felici di poter far vivere di nuovo l’emozione della musica dal vivo, sperando che si possa tornare al più presto alla normalità», ha dichiarato il Presidente Davide Battistini. «Ispirato all’universo poetico di Fellini, quest’anno Un pizzico di luna è improntato alla leggerezza e alla visionarietà, una sorta di invito ad aprire il proprio “libro dei sogni”», è il commento del Direttore artistico Giampaolo Bandini.

 

La rassegna prenderà il via mercoledì 15 luglio con il concerto intitolato La strada che vedrà esibirsi Marco Pierobon, tromba, e Federico Nicoletta, pianoforte, in musiche di Nino Rota, Giuseppe Verdi, George Gershwin, Gioachino Rossini e George Enescu. Il secondo appuntamento, lunedì 20 luglio, si intitola Amarcord ed è affidato alla fisarmonica di Cesare Chiacchiaretta che spazierà da Sergej Rachmaninov a Vittorio Monti, da Astor Piazzolla a Richard Galliano e Nino Rota.

Lunedì 27 luglio il terzo appuntamento, Prove d’orchestra, vedrà di scena la chitarrista Carlotta Dalia e il violinista Giuseppe Gibboni, che eseguiranno brani, oltre che di Rota, di Johann Sebastian Bach, Niccolò Paganini e Mario Castelnuovo-Tedesco.

Gran finale in omaggio a La voce della luna lunedì 3 agosto con Corrado Giuffredi, clarinetto, e Giampaolo Bandini, chitarra. Musiche di Rota, Nicola Piovani, Franz Schubert, Béla Bartók, Claude Debussy, Simone Iannarelli. In tutti gli appuntamenti la musica si alternerà alla recitazione fuori campo di testi felliniani da parte dell’attore Maurizio Cardillo.

 

Biglietti: 10€ intero, 7€ ridotto Soci, Abbonati Società dei Concerti e Under 30.

È possibile acquistarli online (www.liveticket.it/societaconcertiparma) oppure prenotarli indicando le generalità di chi parteciperà allo spettacolo (marketing@societaconcertiparma.com). La biglietteria sarà aperta dalle ore 20.30 la sera di ogni spettacolo presso la Casa della Musica. Mascherina obbligatoria.

 

Per informazioni al pubblico:

Società dei Concerti di Parma

Tel. 0521-572600 

marketing@societaconcertiparma.com

www.societaconcertiparma.com 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*