Home » Cultura&Spettacoli » 29 giugno-3 luglio-La prima settimana di appuntamenti di Insolito Festival 2020

29 giugno-3 luglio-La prima settimana di appuntamenti di Insolito Festival 2020

INSOLITO FESTIVAL, la rassegna di spettacoli, incontri, esplorazioni urbane per adulti e bambini, entra nel vivo della programmazione con una settimana ricca di appuntamenti.
Apre il festival Parole e sassi, uno spettacolo-laboratorio esclusivamente per bambini e bambine di 8-9-10 anni lunedì 29 giugno e mercoledì 1 luglio alle ore 17 e ore 19 presso la Biblioteca di Alice al Giardino Ducale.
Parole e Sassi è un progetto unico e particolare nella storia del teatro italiano per le nuove generazioni. Nel 2011 venti donne di teatro, rappresentanti di tutte le regioni italiane, dirette da Letizia Quintavalla, hanno fondato il Collettivo Progetto Antigone per trasmettere alcune storie importanti della nostra cultura e realizzare, attraverso il lavoro teatrale, un’azione politica.

La prima scelta su cui il gruppo si è formato è stata quella di partire dalla tragedia di Antigone anche perché, in questa storia, la questione del rapporto tra le donne e il potere è centrale. La scommessa è stata raccontare la storia di Antigone alle bambine e ai bambini, perchè possano conoscerla, ricordarla e raccontarla a loro volta.

La storia di Antigone, antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, è stata narrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta greco Sofocle nel 440 a.c.
Parole e Sassi, a Parma ne è interprete Agnese Scotti, è un Racconto-Laboratorio e ha un allestimento semplice e scarno, fatto di parole e sassi. Si compone di due parti inscindibili e neces- sarie l’una all’altra: il Racconto e il Laboratorio.

L’attrice, prima di iniziare il Racconto, fa un patto con i Bambini: se riterranno la storia di Antigone importante, allora dovranno ri-raccontarla a più persone possibili e per questo prima di andarsene lascerà loro le parole, cioè il copione, e i sassi usati nel Racconto.


Giovedi 2 luglio dalle ore 18 presso il Giardino segreto del Castello dei Burattini debutta Ti passo la scuola piccole narrazioni a cura di Beatrice Baruffini, un progetto Micro Macro per Insolito Festival.

Questo lavoro nasce dal Laboratorio sul racconto, l’ascolto e l’incontro tra generazioni Mi passi la scuola? che si è svolto in alcune giornate precedenti con 6 bambini dell’ultimo anno della scuola primaria.

In questi mesi di distanziamento sociale si è chiesto ai bambini e alle bambine di raccontare quali particolari, quali parole, riti, usanze riaffiorano nella memoria dopo questi mesi di assenza.

E’ nato così un racconto da narrare a piccoli gruppi di bambini più piccoli che per la prima volta a settembre dovranno affacciarsi alla scuola.


Venerdi 3 luglio inaugura Insolito gioco dell’oca a cura di Emanuela Dall’aglio, costruzioni realizzate da Grozni, un piccolo viaggio da agire, dove chi lo compie diventa protagonista che, con la sua mappa, un telefono e qualche metro di spago, interagisce con installazioni e l’ambiente naturale.

La voce guida, come oracolo, (la voce è di Luca Nucera) udibile attraverso dei QRcode posti sulla mappa, accompagna il pubblico nelle tappe interattive, dando modo ai giocatori di interpretare e vivere il gioco intimamente o per piccoli gruppi, ogni qualvolta lo desiderino.

Il Giardino Ducale sarà abitato per tutta l’estate (fino al 15 settembre) dalle strutture e dalle opere, tappe e stazioni, di questa originale rivisitazione dell’antico gioco dell’oca. Le mappe verranno donate alla città da Conad Centro Nord.

Le mappe sono disponibili presso i punti info dei supermercati Conad di Parma, lo IAT e altri luoghi che saranno indicati sul sito di Insolito Festival e sulla pagina facebook.


La capienza degli spazi è limitata e l’organizzazione è costretta a regolamentare gli accessi.
Per prenotare: scrivere una mail a insolitofestival@gmail.com o un messaggio al numero 353 4097421.

Indicare nome e cognome delle persone che vorranno partecipare e contatto telefonico.

Tutti gli spazi e le rappresentazioni seguiranno il rispetto delle normative vigenti in materia di sicu- rezza e distanziamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
www.insolitofestival.org
facebook.com/insolitofestival

instagram.com/festival_insolito
INSOLITO FESTIVAL è un’iniziativa dell’Associazione Micro Macro realizzata con il contri- buto del Comune di Parma e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Monteparma, Conad Centro Nord per Insolito gioco dell’oca

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*