Home » Cultura&Spettacoli » 24 giugno-Cerchiamo l’azzurro! separati ma uniti nel video racconto di Artetipi

24 giugno-Cerchiamo l’azzurro! separati ma uniti nel video racconto di Artetipi


“Cerchiamo l’azzurro!”

È il cortometraggio che Artetipi ha realizzato montando i video girati con i telefoni cellulari dagli artisti, dalle famiglie e da tutto lo staff tra le mura di casa durante il lockdown per il Covid-1 9.

“È la possibilità che ci siamo dati per trasformare le nostre case in una scenografia comune, da condividere con creatività nella forzata separazione- dice Caterina Nizzoli dell’associazione-Sperando di potervi incontrare in questa occasione così importante per noi e per la società civile che esce da un momento tragico, ecco l’invito alla presentazione e proiezione di “CERCHIAMO L’AZZURRO!

Durante la quarantena su richiesta diretta delle famiglie o per le connessioni naturali già avviate prima dell’emergenza, abbiamo cercato di dare risposte immediate all’improvviso “vuoto dei corpi”, risposte che con il tempo si sono trasformate in una logica solida. Per mantenere un filo con i ragazzi che frequentano l’atelier e poter vivere in un’ottica di condivisione questo momento inedito (non solo da spettatori che assistono e sostengono), abbiamo deciso e proposto di essere tutti parte di un cast, di offrire le nostre case come una unica grande casa che ci unisse.”

ARTÈTIPI presenta

CERCHIAMO L’AZZURRO!

Presentazione e proiezione:

Mercoledì 24 GIUGNO 2020 ORE 21

Casa Del Quartiere-Villa Ester Via Costituente 15, Parma

ARTÈTIPI

è un’Associazione do Promozione sociale che utilizza l’arte contemporanea per promuovere l’inclusione sociale e culturale di persone con fragilità mentale, disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. Il fine ultimo è utilizzare la ricerca artistica per la maturazione e lo sviluppo di competenze specifiche in un contesto in cui anche i rapporti relazionali includono positivamente sulla crescita personale e sulle possibilità espressive.

L’attività è multiforme così come sono varie le professionalità che la animano: a piano terra è attivo il laboratorio di cornici dove ogni partecipante ha la possibilità di svolgere tirocini, brevi moduli di corsi di formazione o semplicemente imparare ad assemblare la cornice su misura per un proprio disegno. Al primo piano si trovano gli spazi dell’atelier di ricerca frequentato da artisti professionisti in residenza artistica, studenti in alternanza scuola-lavoro o in stage, critici d’arte, collezionisti, fotografi e da persone con fragilità mentale inviate dal DSM di Parma e dalle Cooperative sociali. All’interno di questa cornice le persone hanno libero accesso alle attività presentate e con il tempo l’interazione si è progressivamente caratterizzata da una grande autonomia di scelta e di azione. Le attività da svolgere per mantenere attivo un atelier, un laboratorio di cornici e una galleria d’arte sono diventate una priorità per tutti. Ognuno è passato dall’essere destinatario e fruitore dell’attività, ad attore responsabile.

Nel 2017, grazie a Fondazione Cariparma, nasce l’Atelier I Cachi – Isola Creativa, accompagnato da un laboratorio per fare cornici. Il luogo accoglie studenti in alternanza scuola – lavoro, tirocini di inserimento lavorativo e tirocini curriculari.
I Cachi invita artisti professionisti a varcare la soglia dell’atelier per incontrare i ragazzi che lo frequentano e scoprire la purezza dell’espressione spontanea, libera da influenze estetiche.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*